È questione di rasoio di Occam. È più facile che qualcuno che deve comunicare in maniera sicura e segreta si crei una rete separata, con tutti i costi di R&D (se è basata su presupposti completamente diversi da quelli delle reti "normali"), di posa di cavi (se è una rete fisica), di installazione di ripetitori (se è via etere) del caso, con il costante rischio che la cosa venga a galla, oppure che semplicemente metta insieme pezzi esistenti e metta in piedi una normalissima VPN che sfrutta una rete pubblica (Internet), confondendosi con tutto il resto del traffico? Repeat: non dico che le "sottoreti nascoste" in questione non esistano, dico semplicemente che non c'è bisogno di scomodare tecnocretinate tipo "risolvere la meccanica quantistica" (Originariamente inviato da DiegoFilippo
perchè? ti è difficile credere che esista qualcosa che va oltre la tua comprensione? non ti volgio offendere, e non sto parlando di Dio o altro, ma solo di persone che magari hanno sviluppato una tecnologia in grado di farlo...dopotutto non penso che interenet si limiti solo a quello che vediamo) per metterle in piedi.
Se poi deve essere un servizio illegale "più o meno pubblico" (pedopornografia, carte di credito rubate, ...) è cruciale che, perché abbia una certa diffusione (e quindi una certa rendita), sia "facilmente" accessibile dai diretti interessati; quando Kevin Poulsen gestiva il più grande marketplace mondiale di carte di credito rubate e simili aveva un normalissimo sito web, con accessi ristretti finché vuoi, ma era comunque un normale sito web, che girava su due normali server con installato un normale software di crittografia disco comprato per una cifra sui 50 $.
Il punto è che attualmente l'accesso a tecnologie di crittografia forte è talmente semplice che non c'è bisogno di cercare cose strane: comunicazione e storage sicuri sono abbondantemente a portata di mano.
Perché i "governi mondiali" dovrebbero voler sviluppare una AI? Mi pare che abbiano di meglio da fare in questo periodo...ma a molto di più
che ne sai che magari i governi mondiali non abbiano già sviluppato una tecnologia che, dammi pure del pazzo/visionario/quellochevuoi, sia in grado di evolversi da sola, diciamo una AI?
---
Comunque, se ti piacciono questo genere di cose leggiti
The Cuckoo's Egg (Cliff Stoll)
Ghost in the Wire (Kevin Mittnick)
Kingpin (Kevin Poulsen)