Se devi eseguire codice diverso a seconda di una certa condizione si usa l'if, se devi ripetere un blocco di codice tante volte in base ad una condizione usi un do... servono proprio per due cose diverse.Originariamente inviato da orla96
scusa ma non ci capisco quasi niente hahaha..cad esempio per un controllo ocme ho fatto adesso va bene?
No, il while non ha l'equivalente di un else; finché (=while) la condizione è verificata, continua a ripetere il codice; se la condizione non è mai verificata, il blocco contenuto nel while semplicemente è saltato.intendi che il while ripete cio che ha dentro fino a quando non si soddisfa la condizione e passa al do quando la condizione è vera?
Il blocco do...while invece esegue sempre una volta il blocco di codice, e lo ripete altre volte solo se la condizione è verificata.
In ogni caso, queste sono nozioni fondamentali che trovi su un qualunque libro di C, a cui il forum non si può sostituire. Ti consiglio quindi di ripassare il capitolo del tuo libro di C su cicli ed istruzioni condizionali prima di proseguire, dato che senza averli ben compresi è difficile fare alcunché...![]()