Nota: per Interactive Voice Response (IVR) si intende un sistema capace di trasmettere e ricevere informazioni da un chiamante che interagisce tramite tastiera telefonica.

Ecco la mia ultima fatica, un filtro anti callcenters rompiscatole.
Oltre al blocco dei numeri anonimi che e' attivabile su FreePBX, possiamo aggiungere anche questo filtro antispam telefonico, per ridurre ulteriormente il numero delle scocciature telefoniche, che purtroppo sono sempre piu' numerose e invasive.

Praticamente il nostro centralino, quando arriva una chiamata e viene deviata verso un interno prefissato (985 in questo esempio), Asterisk genera per l'interlocutore un messaggio vocale sintetizzato chiedendogli di premere un tasto in base alla tipologia di assistenza richiesta.

Nell'esempio contenuto nel mio manuale, quando qualcuno ci chiama, la voce sintetizzata (di donna) dice quanto segue:

Benvenuti in .........
Per richieste di assistenza tecnica premere uno,
per proposte commerciali premere due,
per tutte le altre richieste premere zero.


(il testo e i numeri di inoltro sono facilmente modificabili secondo le vostre esigenze)

Premendo 1 la telefonata viene inoltrata all'interno 600, premendo 2 viene inoltrata al messaggio antispam telefonico e premendo il tasto "zero" la telefonata viene inoltrata all'interno 500.
In caso di mancata pressione di un tasto entro 10 secondi, il messaggio viene ripetuto per tre volte, ogniuna con dieci secondi di attesa, poi se nessun tasto e' premuto, la telefonata viene interrotta.

il messaggio antispam telefonico che ascolta l'operatore del call center e' il seguente:

Non desideriamo ricevere proposte commerciali o partecipare ad indagini di mercato,
vi chiediamo quindi di cancellare il nostro numero telefonico dai vostri archivi,
grazie.


Se nonostante il nostro filtro, gli operatori dei call centers fanno i furbi e premono il tasto 1 o lo O per bypassare il filtro, fingendosi nostri clienti, allora il nostro “Vaff....” non glielo toglie nessuno!

P.S.: il sintetizzatore vocale, essendo basato su motore Google, per funzionare deve avere una connessione internet attiva sul centralino.

Il manuale e' scaricabile qui:
http://www.lovisolo.com/asterisk.voicespam.pdf