Leggendo l'articolo sembra un j'accuse al fatto che i "senatori a 5 stelle" (cit.) non siano tutti uguali e con un pensiero unico, ma che convivano idee e preferenze diverse sulla gestione del movimento stesso. C'è chi accetta tutto così com'è, chi non aveva capito, chi vorrebbe prendersi delle libertà che non erano previste quando si sono candidati e chi storce il naso per le promesse non ancora mantenute sulla piattaforma online. Parbleu, hanno scoperto che l'acqua è bagnata.
Sinceramente quest'ultima è l'unica mancanza grave che ho riscontrato personalmente, finora. Ci sono tante altre le altre cose che non mi sono piaciute, ma continuo a ritenerle risibili rispetto ai partiti tradizionali...
Tornando all'articolo, francamente mi sembra un esercizio di strumentalizzazione del concetto che tante teste = tante idee, con un pizzico di ostentata preoccupazione perché è gravissimo che qualcuno cerchi di mantenere valida l'idea con cui è nato il proprio movimento, cioè che è necessario rinnovare la politica e che non si possono fare alleanze con la gente che ci ha portati fin qui. Personalmente spero che il ruolo di Grillo, magari con contorni più chiari, rimanga sempre quello di mantenere ben salda la rotta del movimento nel ricordare che di alleanze con i vari PD(L) non se ne devono fare, mai.
Poi scivola in un minestrone che francamente mi è sembrato un po' patetico, citando l'immenso Chuck Palahniuk per darsi un tono:
Sarebbe carino se oltre a citarlo avesse spiegato quali azioni hanno compiuto, i parlamentari del m5s, per meritarsi quest'accostamento. Tantopiù che guardando le loro azioni e le loro proposte si potrebbe affermare proprio il contrario, cioè che il movimento si è opposto a quei partiti concentrati sul mantenere il proprio potere..."Quando un'organizzazione dimentica che il suo scopo primario è quello di dare il potere alla gente e non assumerne sempre di più, allora questa nuova organizzazione diventa corrotta"
Sinceramente, mi sembra il solito articolo "travi a parte, ma hai visto le pagliuzze di quelli li?".