Buongiorno,
è da un pò di tempo che giro intorno al seguente problema ma è giunta l'ora di rivolgersi agli Esperti altrimenti non ne esco più.
In realtà non sapevo se postare in server o in reti, prego il moderatore di perdonarmi e di correggere l'eventuale errore.
Ho il seguente sistema: 5 postazioni mobili con webserver integrato (Raspberry Debian), collegate a internet via UMTS (indirizzo ip dinamico e nattato quindi diverso da quello rilevato) alle quali devo potermi collegare come client.
Quello che vorrei realizzare è: far collegare queste postazioni a un server con IP statico affinchè io (client) possa collegarmi a tale server e il traffico venga dirottato alla postazione interessata.
Da quanto ho letto in giro dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le VPN ma non mi è chiara l'architettura di implementazione (nel senso che so come funziona una VPN e una volta l'ho realizzata tra due PC ma nel suddetto caso non saprei come architettarla).
Come ho risolto temporaneamente? Ho realizzato in php un modulo client che viene avviato sulla postazione mobile e si va a collegare a un server con IP statico mantenendo aperto il socket (associandolo a un ID postazione). Quando devo collegarmi alla postazione mobile, mi collego al server indicandogli quale ID postazione mi interessa raggiungere e ciò che riceve sul socket al quale sono collegato io viene rigirato al socket della postazione interessata e viceversa.
Non è stato semplice implementare questa soluzione ed è abbastanza lento, ma in ogni caso funziona.
Ora però vorrei trovare una soluzione più robusta e professionale, chiedo lumi a chi vive mangiando pane e socket![]()
Come avreste risolto la situazione?