Ok, scusami avevo inteso male, allora diciamo che tutta questa prima parte come l'hai detta tu va brne:
Un utente può registrarsi cliccando su un link in home, arriva sulla pagina inserisce i dati (per semplicità assumiamo che siano solo mail r password perchè non ho problemi ad aggiungere ulteriori campi e ulteriori check in seguito) .

Una volta inviati i dati il server li processa e se validi li inserisce nel database, e si viene reindiizzati alla homr.

Nrlla home ci sono i campi per il login, quando si effettua il login si resta sulla home con un messaggio di benvenuto.

Se si è loggati nella home compare un ulteriore link che porta ad una pagina con i propri dati visualizzati e i doenload eseguiti.

In più sempre sulla home c'è un link che porta ad una pagina dove ci sono dei file da scaricare, se si è loggati il link per il download è visibile, altrimenti no.

Riguardo il fatto del problema intendevo che non volevo approfittare troppo della tua disponibilità, so che posso fare quello che voglio nel mio progetto.

Spero che ora vada bene, grazie mille.