Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: aiuto per pagina web

aiuto per pagina web

Ciao a tutti!

ho un grosso dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi:

premessa: ho concluso da poco un corso breve di grafica affrontando a volo d'uccello la parte web con photoshop. l'insegnante ci ha spiegato le sezioni e i salvataggi per web, ma tutto molto velocemente, in quanto il corso, fondamentalmente, non era di web design (quindi non conosco assolutamente html, css, ecc...)!

Ora, mi è stato chiesto di creare un'interfaccia grafica per un sito web e, non avendolo mai fatto in vita mia, è sorto in me più di un dubbio amletico e spero che qui qualcuno possa aiutarmi!!

Specifico: sarò affiancata da un programmatore web che si occuperà dello scheletro del sito quindi a me è richiesta solo la parte grafica in photoshop.

la mia domanda è:

chi fa SOLO l'interfaccia grafica, si limita SOLO a costruire graficamente la pagina?
    Mi spiego meglio: una volta fatta la pagina devo dividerla nelle vari sezioni con lo strumento sezione, specificando url, destinazione ecc., o mi limito a salvare per il web, e tutto quello che è messa in internet sarà di competenza del programmatore?

A molti forse sembrerà una domanda banale ma purtroppo, come ho scritto, ho pochissime nozioni di grafica per il web...non so neanche come funziona il rapporto fra grafico e programmatore...insomma sono nel panico!!

grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!!

Utente di HTML.it
    Solitamente il grafico fa solo ed esclusivamente la parte in photoshop, di tutto il resto (la messa sul web e la conversione del template realizzato dal grafico in html e css) viene fatta dal programmatore/web designer. Se tu sei un grafico allora dovrai solo fare il progetto in psd, se un domani invece vorrai diventare un web designer dovrai essere in grado sia di realizzare un template in psd, ma anche di saperlo trasformare in una pagina web funzionante. Ad ogni modo dipende anche dalle caratteristiche del programmatore che collabora con te. Se ad esempio lui conosce bene la programmazione, ma non il web design allora per voi saranno grattacapi. Dovresti parlare con lui e mettere in chiaro il fatto che tu non ti occupi della messa sul web.
    Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola...

Grazie mille per la risposta sei stato molto chiaro!!
    Il programmatore con cui lavoreró fa web quindi non dovrebbero sorgere problemi...spero!!

Grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da federica1986
    Grazie mille per la risposta sei stato molto chiaro!!
    Il programmatore con cui lavoreró fa web quindi non dovrebbero sorgere problemi...spero!!

Grazie ancora!
    Prego Federica
    Il mio consiglio è comunque quello di specializzarti in ambito web poichè ormai i grafici su carta stanno man mano scomparendo. Prova a studiare HTML e CSS sono molto facili da studiare e in poco tempo potresti aumentare di molto la possibilità di trovare un lavoro.

Eh si mi rendo conto che sia una chiave importante e fondamentale oggi per il lavoro!purtoppo ho una formazione universitaria umanisca e prima di approcciarmi con la grafica web volevo avvicinarmi alla grafica piu tradizionale!
    Secondo te imparare l'html e il css è possibile anche attraverso libri con guide interattive annesse o è necessario un corso? Tra l'altro ho visto che su you tube ci sono moltissimi tutorial e corsi che insegnano i linguaggi di programmazione ma non so distinguere certo fra quelli fake e quelli seri...

Utente di HTML.it
    Ti ho risposto in MP

Permessi di invio