Ciao! E' solo un work in progress, ma vorrei comunque conoscere (al più presto!
) il tuo/vostro parere
![]()
codice:In una cartella chiamata aeroportomio creo tre file: aeroportomio.java passeggeromio.java volomio.java ============================================== Nel file volomio.java scrivo: package aeroportomio; public class Volomio { String id; String giorno; // formato aa-mm-gg String cittaPartenza; String oraArrivo; // formato hh:mm } ============================================== Nel file passeggeromio.java scrivo: package aeroportomio; public class Passeggeromio { String cognome; String nome; String nazionalita; String cittaResidenza; // volo di arrivo (chiave univoca ID + data) } ============================================== Nel file aeroportomio.java scrivo: package aeroportomio; import java.util.*; import java.io.*; public class Aeroportomio; { List<Passeggeromio> tutteIPasseggeri; Map<Volomio> tuttiIVoli; public Aeroportomio() { tuttiIPasseggeri = new LinkedList<Passeggeromio> (); tuttiIVoli = new HashMap<Volomio> (); public static void main(String[] args) { (new Aeroportomio()).start(); // esegui il menu } public void start() { Scanner inserimento = new Scanner(System.in); String comando; while (true) { System.out.println(" "); System.out.println(" "); System.out.println("***********************************"); System.out.println("* Gestione Aeroporto *"); System.out.println("***********************************"); System.out.print( [Leggi/Elenco/Nazionalita/Esci] > "); comando = inserimento.nextLine(); if (comando.equalsIgnoreCase("Esci")) { System.out.println("E' stato un piacere. Grazie e arrivederci alla prossima!"); break; } else if (comando.equalsIgnoreCase("Leggi")) { leggi(); } else if (comando.equalsIgnoreCase("Elenco")) { elenco(); } else if (comando.equalsIgnoreCase("Nazionalita")) { nazionalita(); } else { System.out.println("Comando non valido, riprova perfavore"); } } // chiudo il while } // chiudo start private void leggi() // Legge i dati da un file che viene indicato dall'utente { System.out.println("Nome del file (comprensivo di estensione)? > "); String nomeFile = scanner.nextLine(); // a nomeFile si assegna il nome del file che l'utente indica try { Scanner file = new Scanner(new FileReader(nomeFile)); while (file.hasNextLine()) // finchè il file non è vuoto { primaRiga = rigaSuccessiva = file.nextLine(); if primaRiga equals ("VOLO") { while (rigaSuccessiva equals "VOLO" or "PASSEGGERO") { volomio.id() = rigaSuccessiva; volomio.giornoPartenza() = rigaSuccessiva; volomio.cittaPartenza() = rigaSuccessiva; volomio.oraArrivo() = rigaSuccessiva; } } else if primaRiga equals ("PASSEGGERO") { while (rigaSuccessiva equals "VOLO" or "PASSEGGERO") { passeggeromio.cognome() = rigaSuccessiva; passeggeromio.nome() = rigaSuccessiva; passeggeromio.nazionalita() = rigaSuccessiva; passeggeromio.cittaResidenza() = rigaSuccessiva; // passeggeromio.voloArrivo() } else { System.out.println("Mi dispiace, file di input non valido"); break; } } // chiudo while catch (FileNotFoundException fnfe) { System.out.println("Mi dispiace, non trovo un file con quel nome"); } } // chiudo leggi private void elenco() { System.out.println("Nome del file (comprensivo di estensione)? > "); String nomeFile = scanner.nextLine(); // a nomeFile si assegna il nome del file che l'utente indica try { Scanner file = new Scanner(new FileReader(nomeFile)); }

, ma vorrei comunque conoscere (al più presto!
) il tuo/vostro parere
Rispondi quotando