grazie 1000
Per quanto riguarda l'igene: è facile avere dissenteria specialmente in estate perché la carne come vedi è conservata a l'aria aperta e anche se viene in regola esposta a l'ombra le temperature estive sono molto alte ( specialmente lontano dal mare ) e quindi và a male molto più velocemente; anche con l'acqua il ghiaccio i cibi crudi come verdure o salsine varie uova o dolci fatti con uova è sempre un possibile rischio come in tante parte del Mondo. In alcune località può anche capitare di trovarsi in camera qualche animaletto se le strutture alberghiere sono di categoria medio/bassa ma d'altronde siamo in Africa è possono capitare imprevisti di questo tipo, personalmente mi sono trovato molto peggio in diversi altri paesi che ho visitato. Io non ho avuto nessun tipo di problema in questo viaggio ma parte dei miei compagni di viaggio ( 60% circa ) ha avuto dissenteria per qualche giorno ( il viaggio è durato in tutto 15 giorni ) qualcuno ha avuto febbre e vomito ( 5% ) un ragazzo molto giovane ha preso una brutta infezione è andato anche in ospedale al ritorno in Italia e ha perso 8 kg ( e ne pesava prima circa 60 kg ) adesso è tutto risolto. Può essere fortuna ma se si è di sana e robusta costituzione e un po' abituati a gestire certi imprevisti e soprattutto si stà attenti a quello che si mangia si ha buone possibilità di godersi la vacanza senza problemi