Originariamente inviato da Kahm
non sono io che la devo chiedere
se io mi mettessi a chiedere ed a fare lo stronzo ogni volta mi ritroverei la macchina raschiata il giorno dopo!,
dall'idraulico non chiedo in quanto mi conviene lo sconto, altrimenti non arrivo a fine mese, ma se io chiedo la fattura e 10000 Nnon lo fanno e poi arrivo che mi mancano i soldi, beh scusa c'è un problema di fondo

tutto parte dall'alto.
facendo partire i controlli TUTTI PAGANO, e se tutti pagano neanche a me conviene evadere
è lo stato che mi deve impedire di andare via senza scontrino
E invece ti sbagli di grosso: sei tu che devi chiederla se non te la fanno, a costo di passare per stronzo... invece ti adegui, hai paura, scarichi la responsabilità sugli altri (sono loro che devono farla), cerchi di risparmiare. In pratica, l'italiano medio evasore... sì, evasore perché in quei casi dove l'IVA è a parte, se non chiedi la fattura, non paghi l'IVA (l'IVA la paghi tu) e quindi evadi e inoltre ti rendi complice dell'evasione del "professionista" che non ti ha rilasciato quello che doveva.
Ma questo fa comodo a tutti... a quanti non fanno gola casi in cui "sono 1000 euro più IVA"... ma se togliamo l'IVA sono ben 210 euro risparmiati/evasi... non dal "professionista", ma da te.