ciao nman, solo aggi ho potuto lavorare con il tuo suggerimento e aiuto, e il codice funziona facendo il suo "mestiere" come volevo. Grazie.
Alcune cose però le ho dovute interpretare e sono riuscito a farlo funzionare.
Mi permetto di correggere il codice con i miei campi per renderlo più leggibile, per dare un aiuto qualora qualcuno ne dovesse aver bisogno, e per avere un riscontro da te per capire se ho fatto bene (poi sotto rispondo alle domande che mi avevi fatto con il tuo ultimo post):

- CasellaControllo182 è la CasellaControllo Sì/No che da il comando ed è nel titolo
- StampaAgente sono le CasellaControllo Sì/No da aggiornare nelle maschere continue
- DataStampatoAgente sono le date da aggiornare con Date() nelle maschere continue

-----------------------------------------------------------------------------
Private Sub CasellaControllo182_Click()

' Mi trovo il numero di record da confermare
Dim NRec As Integer
NRec = Me.Recordset.RecordCount

' Fermo tutto se non ci sono record da confermare
If NRec < 0.5 Then
MsgBox "Non ci sono record da confermare"
Exit Sub
End If

' Se invece ci sono record comincia il balletto
Dim StampaAgente As Boolean
StampaAgente = Me!CasellaControllo182.Value

Me.Recordset.MoveFirst

' dopo ciclo su tutti i record (verso il basso) mettendo quanto richiesto
Dim x As Integer
For x = 1 To NRec
Me.CasellaControllo182.Value = StampaAgente
If StampaAgente= True Then
Me!DataStampatoAgente.Value = Date ' Puoi mettere anche ... = Date() ... = Date
Else
Me!DataStampatoAgente.Value = Null
End If
Me.Recordset.MoveNext
Next

' alla fine per bellezza ritorno al 1° record
Me.Recordset.MoveFirst

End Sub
------------------------------------------------------------------------------------

poi ho aggiunto sul clik di StampaAgente:

Private Sub StampaAgente_Click()
' per personalizzare a Sì/No ogni singolo record, e aggiornare contestualmente la rispettiva DataStampatoAgentea oggi o null

If StampaAgente = True Then
Me!DataStampatoAgente.Value = Date
Else
Me!DataStampatoAgente.Value = Null
End If
End Sub

-------------------------------------------------------------------------------------

rispondo ora alle tue domande:

1°) Perchè dici che non vuoi fare una query di aggiornamento
a parer mio sarebbe meglio
perchè, per quanto ne so io, per selezionare e deselezionare le CaselleControllo e aggiornare o annullare il campo data servono due query: una che confermare e una per annullare.
Siccome devo fare in totale 20 diverse maschere (quindi 40 Query di aggiornamento) per dare due diverse conferme a 10+10 campi, così mi sembrava la strada più veloce; infatti ora basta che duplico le maschere e rinomino i campi come anche il loro nome nel codice.

2°) Il nome del controllo "data" che hai proposto è infelice perche
"data" è una parola riservata in molti linguaggi ( non sono sicuro se anche in Access )
come vedi i nomi che ho usato sono diversi da "data", era solo per semplificare la richiesta, ma ho capito che hai ragione a fare questa osservazione.

3°) Molto più grave, Hai dei dati rindondanti ( fai una ricerca su Google )
migliorerò la comunicazione in futuro. Grazie per l'osservazione.

Grazie ancora per l'aiuto.
ciao.
Giorgio.