Originariamente inviato da rebelia
quel che piu' mi disturba e' che sono servizi rivolti alla platea piu' vasta e variegata possibile e l'usabilita' dovrebbe essere una priorita'
Quando lavoravo per Leisure Direction anni fa (travel industry, sviluppavamo web based software per Lastminute, Expedia, etc.; se fai un booking con loro e' probabile che ancora oggi utilizzi qualcosa di cui ho gestito il development ) pagavamo una azienda specializzata in usabilita'. Si prendevano circa 200 persone, se non ricordo male, quasi a caso, e queste venivano pagate qualcosa per sedersi davanti ad un computer e provare ad usare i nostri booking and search engines senza sapere una mazza di che si trattava a priori e senza spiegazioni etc. Se il risultato della ricerca era che la maggior parte delle persone erano in grado di usare il software facilmente, allora l'usabilita' era ritenuta OK.

Ma si tratta di pagare per avere veri e propri studi di usabilita'
Quindi non e' cosa da tutti.

ultimamente ho avuto a che fare con tre interfacce diverse e ognuna di esse ha dei punti deboli: la piccola banca dove mi servo mostra un eccesso di zelo sulla sicurezza, pw che cambia, token e tutto per ogni passaggio,
Questa e' l'ultima cosa di cui devi lamentarti. Detto questo, oggi ci sono -almeno in UK e qui- dei cosetti digitali per generare il codice di accesso. Moolto sicuro e sei dentro in secondi. Li usano anche li'?

intesa san paolo ha un livello di sicurezza piu' ragionevole, ma un'interfaccia non esattamente eccelsa, mentre unicredit ha una bella interfaccia, ma secondo me il livello di sicurezza potrebbe essere migliorato (per sicurezza intendo scelte relative all'uso di pw e del token)
Come funzionano i token? Ti danno una lista predefinita o qualcosa per generarli?

nel complesso pero' i servizi privati (quindi anche le banche) sono piu' usabili di quelli della pubblica amministrazione; e' paradossale, ma si sa che il non avere una concorrenza (non puoi scegliere "un altro comune"!) porta a questo, purtroppo :\
Qui invece i servizi della pubblica amministrazione sono fenomenali. Tutto funziona, punto.