Originariamente inviato da Mauz®
Di tutto ciò continuo a chiedermi una cosa: invece di palificare un tratto di costa e fare tutto sto casino per raddrizzarla, portarla in porto e rottamarla, non era più semplice llasciarla lì dove si è arenata, drenarla di tutti i materiali inquinanti/pericolosi e tagliarla a fette portandola via un pezzo alla volta? Tanto sempre quello è il suo destino... Bah, misteri ingegneristici!
I materiali liquidi inquinanti dovrebbero già essere stati rimossi.
Direi che possono esserci molti motivi per preferire ciò che si sta facendo ora rispetto allo smantellamento in loco.
- Trasferire lì tutto il materiale ed il personale per lo smantellamento e taglio, oltre che l'andirivieni di navi che prendono i pezzi tagliati e li portano a terra forse costava più di ciò che stanno spendendo ora.
- Tagliare la nave sul posto l'avrebbe sottoposta a sollecitazioni che avrebbero potuto farla scivolare definitivamente sott'acqua, quindi la "palificazione" andava fatta comunque.
- tagliare la parte immersa della nave sarebbe stato decisamente più difficoltoso che tagliarla avendo la nave in porto dove man mano che si smantella si può tirare fuori dall'acqua.
- La Costa potrebbe voler avere a diposizione la nave in porto per farne qualcosa prima di farla smantellare.

E magari anche altri motivi, questi sono quelli che mi vengono in mente al volo.