Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Google adwords - prima campagna

Buongiorno a tutti,

vorrei capire come funziona google adwords, sono inesperto.

Ho pubblicato un e-commerce da una settimana, le pagine sono state tutte indexate da google e per alcune ricerche in concreto sono già nella prima pagina...per altre anche in terza o quarta! ;-)

Se io comprassi ad esempio la parola 'gatto' e decidessi di pagare un costo per click di 10 centesimi con un budget giornaliero di 2 euro.
    Se ci fosse un mio competitore che decidesse di pagare 1 euro a click ricevuto, con un budget di 100 euro, quanto spenderebbe lui per ogni click?

Io sarei il secondo della lista e pagherei solo 10 centesimi se decidessero di cliccare sul mio link, giusto?

Se tutti cliccassero sempre sul suo link e terminasse il budget giornaliero, a questo punto sarei io il primo della lista e lui ritornerebbe ad una posizione organica per questa parola, giusto?

Ha senso acquistare una solo parola o conviene acquistare un 'congiunto' di parole?

Se a me dovesse interessare una parola in concreto, per la quale nessuno paga, se io la comprassi, potrei decidere di pagare un costo per click di 1 centesimo?
    Per questa stessa parola attualmente sono in terza pagina di google, se io la comprassi, scavalcherei tutti quelli che hanno una posizione organica naturale?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Google Adwords, sebbene si basi su meccanismi all'apparenza semplici, è un mondo complesso, quindi ti consiglio di studiare bene la cosa, leggendo guide, seguendo blog e scrivendo nei forum, prima di buttarti, pena il rischio di perdere soldi. In particolare ti consiglio di capire bene come funziona la corrispondenza delle chiavi.
    https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it

Innanzi tutto considera che i risultati organici e gli annunci PPC viaggiano su due binari differenti, quindi non ha senso paragonarli, dicendo che con un PPC si può superare un organico. L'organico resta sempre al suo posto, a meno di fluttuazioni del posizionamento, e caso mai ci si può affiancare.

Venendo alle tue domande, il costo per click che imposti è quello massimo che pagherai, ma non è detto che tu possa spendere meno. Inserendo un valore minore di un concorrente per la stessa chiave gli si starà verosimilmente sotto, ma non è detto che il secondo posto sia meno efficiente del primo.

Quando uno termina il budget giornaliero chiaramente non vedrà più i propri annunci pubblicati per quel giorno, ma non è detto che abbia deciso di consumare tutto il budget continuativamente: potrebbe anche aver scelto di comparire uniformemente per tutta la giornata, perdendo qualche visualizzazione e/o click di quando in quando per non rischiare di terminarlo prima del tempo.

Le campagne PPC in genere contengono un bel po' di chiavi, anche centinaia se non di più, ma niente vieta di fare delle prove su un piccolo set di chiavi. Il costo per click di una chiave dipende ovviamente dalla concorrenza, quindi quelle per cui nessuno vuole comparire avranno un costo molto basso, ma questo potrebbe anche essere un campanello di allarme: magari non portano risultati in termini di vendite.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio