Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno

[Nuova adsl - Alice] Velocità bassa

Dopo l'avventura con vodafone, spero terminata (ho dato disdetta ma prima che stacchino ci vorranno almeno un altro paio di settimane, pare... sperando non chiedano altri soldi) http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1543710

Ho cambiato adsl, allettato dalla telefonata (risalente a mercoledì scorso) di un operatore che mi ha raccontato i miracoli dell'adsl telecom rispetto alla concorrenza, dell'esistenza di un'opzione SUPERINTERNET (per me utile per via dell'upload) da 10/1mbps, e che mi ha assicurato, fra le altre cose:

• Velocità in download molto maggiori, nell'ordine dei 7mbps MINIMI, e in upload vicini al mbps
    • Che in caso di recesso anticipato rispetto ai 2 anni avrei pagato solo una quota del contributo di attivazione (altrimenti gratuito), e non il totale
    • Che il tecnico che mi avrebbe installato l'adsl si sarebbe occupato di prendere lavodafone station e consegnarla alla vodafone

Dopo aver appurato, in tempi diversi, che tutte queste promesse erano sonore bugie, oggi è venuto il tecnico a collegarmi la nuova linea. Cambiando router, a differenza di quanto visto con Vodafone, posso leggere i valori di linea, che come mi temevo sono ancora scarsi:

codice:
    Up Stream          823 (Kbps.)
    Down Stream        4126 (Kbps.)

Operation Data     Upstream    Downstream
    Noise Margin       12 dB       12 dB
    Attenuation        56 dB       44 dB
    E questi i valori di speedtest:

Ho già provato a togliere il filtro, ma oltre a non poter telefonare non cambia nulla a livello di attenuazione/margine, inoltre la presa a cui è collegato il router (un vecchio ma -credo- valido 3COM 3CRWDR101A-75, aggiornato con l'ultimo firmware disponibile) è la prima di casa.

Che posso fare?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Bhe un router netgear o più moderno del tuo può aiutare un pochino mas e quelli sono i tuoi valori di linea ritieniti fortunato di avere l'adsl. Se il problema non è risolvibile a casa tua, c'è poco da fare, più di così difficilmente andrai....

Come ulteriore prova potresti, se lo sai fare, staccare le derivazioni e lasciando il router sulla presa principale vedi se migliora qualcosa. Oppure potresti far intervenire telecom adducendo rumori di fonia per vedere se ti cambia coppia nell'armadio di zona per vedere se qualcosa migliora, ma temo che non potrai vedere nessun drastico miglioramento

p.s.

mai credere ai callcenter che ti chiamano a casa perché non sono i provider ma agenzie in subappalto il cui unico scopo è quello di fare i contratti....

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Oggi mi hanno fatto il downgrade della linea, togliendomi la superinternet e passandomi ad una 7mb/0.384. Che per me è inutile, visto che per lavoro l'upload mi serve ad una velocità "decente". Per questo motivo avevo fatto la "superinternet", da 10mb in download e 1 in upload. I valori della portante sono aumentati leggermente (perlomeno il margine in upload, che è passato a 22... il resto è uguale). Non capisco cosa siano questi valori però
    codice:
    Defect Indication
    Indicator Name 		Near End Indicator 	Far End Indicator
    Fast Path FEC Correction 		0 	0
    Interleaved Path FEC Correction 	0 	1887
    Fast Path CRC Error 			0 	0
    Interleaved Path CRC Error 		0 	4
    Loss of Signal Defect 			0 	---
    Fast Path HEC Error 			0 	0
    Interleaved Path HEC Error 		0 	0

Originariamente inviato da fivendra
    mai credere ai callcenter che ti chiamano a casa perché non sono i provider ma agenzie in subappalto il cui unico scopo è quello di fare i contratti....

A questo proposito credo che dovrò rivolgermi ad un'associazione consumatori, sperando che non mi dicano "eh sono dei bugiardi, la colpa è del cliente che ci crede"

Però rimane il fatto che a questo punto non so più che connessione fare, visto che anche di wimax qui ce n'è soltanto una, da 512kbps di upload...

Ah, questo è il test senza superinternet:

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Le associazioni non ti aiuteranno più di tanto. Non hai stipulato un accordo con il provider ma con un callcenter di un'azienda terza che fa contratti per Telecom, Vodafone, pinco pallo...

Il contratto, quello vero, recita velocità SINO a x mbit che possono variare a seconda di alcuni parametri. Tu hai una linea che mai raggiungerà alte velocità, quindi purtroppo devi tenertela cosí. Non c' è nessun truffa o raggiro, semmai una cattiva informazione del callcenter che pur di vendere qualcosa farebbe carte false.

Il contratto a dire il vero non l'ho visto da nessuna parte e tantomeno ho firmato nulla, comunque se telecom, vodafone e chi per loro si affida a call center che fanno della disonestà il loro mezzo per vendere... in linea teorica qualche responsabilità ce l'hanno.

Poi so già che sarà una lotta contro i mulini a vento

Come va tooway?

Ho NIUS:

Anche oggi ho chiamato il 187, dopo aver segnalato che la linea continuava ad essere molto instabile pur togliendo l'opzione superinternet, e dopo aver letto i valori della mia portante all'operatore (che ovviamente li vedeva dal suo terminale) mi hanno cambiato profilo, sempre restando sui 7mb...

Questi i nuovi valori:
    codice:
    Data Rate
    Stream Type 	Actual Data Rate
    Up Stream 	477 (Kbps.)
    Down Stream 	5360 (Kbps.)
    Operation Data
    Operation Data 	Upstream 	Downstream
    Noise Margin 	21 dB 	6 dB
    Attenuation 	56 dB 	44 dB
    In pratica, mi hanno alzato la velocità in downstream magheggiando su qualcheccosa che ha abbassato il margine di rumore, sia in downstream (dimezzato) che in upstream (quasi raddoppiato).

Ma cos'è il "Interleaved Path FEC Correction", su "Far End Indicator", che continua ad aumentarmi ad ogni secondo?

Che hai una linea tiratissima, era meglio il profilo conservativo di prima. Rischi più disconnessioni e come hai segnalato hai molte ritrasmissioni...

Lei me l'ha venduta come "ottimizzata al massimo", giurando che ora sarà sicuramente più stabile...

Sono perplesso. Sentirò cosa mi propone il commerciale Telecom.

Tra l'altro, ieri un commerciale vodafone mi ha proposto 6 mesi di linea scontata del 100% se avessi annullato la disdetta (con la facoltà, assicurata da lui -che mi ha confermato di essere un commerciale vodafone e non call center a caso- di ridarla fra 2,3, 4 o 5 mesi), quindi... se dovesse andar male ed il commerciale telecom non mi offrisse qualcosa di vantaggioso almeno sul piano economico, piuttosto sfrutto il diritto di recesso di telecom (che ho ancora per qualche giorno) per tornare a vodafone, nell'attesa di trovare un provider in grado di darmi quello che promette (probabilmente wimax o satellite?)...

con la linea che ti ritrovi non puoi tirare troppo al corda, non è una questione di ottimizzazione, con 56 dbn di attenuazione sei a rischio di macelli.

Tieni comunque questa in attesa di tempi migliori, wimax e satellite sono palliativi che vanno come vanno....

Permessi di invio