Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

È possibile riparare settori danneggiati di un hard disk ?

Ciao buon pomeriggio a tutti!

Analizzavo lo stato di salute con PC Suite Inspector che mi segnala che la periferica è integra e nn si riscontrano problemi ma che ALCUNI SETTORI SONO DANNEGGIATI (85%), e mi indica che se i settori dovessero aumentare di sostituire la periferica.

E quindi mi chiedevo è possibile con qualche software riparare i settori danneggiati di un HD?

Grazie a tutti

Probabilmente si riferisce ai settori rilocati; quando l'hard disk individua che un settore è danneggiato, si occupa di "trasferirlo" di nascosto, usando al suo posto un settore "sicuro", preso da una zona del disco riservata per questo scopo. Il problema è che se i settori che via via si danneggiano (per usura, per difetti del disco, ...) sono più dei settori che il disco ha riservati per le rilocazioni, il disco non può più rimappare in maniera trasparente i settori danneggiati, il che si traduce in una probabile perdita di dati quando il disco si trova ad usare i settori non più affidabili. Inoltre, un improvviso aumento di settori danneggiati (e quindi rilocati) è in genere indice del fatto che il disco sta iniziando ad avere problemi.

Quindi, facilmente il software in questione ti sta dicendo che stanno finendo i settori disponibili per le rilocazioni, che è un problema per i motivi sopra descritti; dato che si tratta di un problema "fisico" della superficie del disco, non credo proprio che ci siano software in grado di sistemarlo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ah ecco, quindi pensi sia meglio che li sostituisc aper evitare problemi?

Ti allego uno screenshot di PC Suite Inspector
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Questa schermata dice veramente poco, se non niente riguardo i settori danneggiati.

Con l'85% dei settori danneggiati, io andrei SUBITO a comprarmi un nuovo hard disk e sostituirei quello attualmente in uso dopo aver salvato i dati che mi interessano.

Permessi di invio