Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Consiglio su registrazione utente!

Ciao raga, avrei bisogno di un consiglio riguardo la registrazione utenti che stò programmando. Vorrei inviare la classica mail all'utente di avvenuta registrazione dove clicca un link e l'account viene attivato (credo sia il metodo migliore ma sono aperto a suggerimenti) ma ho un dubbio. Nel link credo di dover inserire una variabili tipo ?activation=xxx la quale in qualche modo va a confermare l'account inserito nel database.

Adesso la domanda è, qual'è un metodo sicuro per generare quella variabile?

Spero di essere stato chiaro

Grazie in anticipo !

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Puoi generare il codice semplicemente con md5(time()) e sei già sufficientemente sicuro che non ci saranno collisioni.
    Per avere la certezza assoluta, nel link oltre a questo codice, mettici anche l'id dell'utente, così vai a verificare la corrispondenza id-codice.

Utente di HTML.it
    Ma se inserisco l'id dell'utente non c'è il rischio di far sapere troppi fatti agli utenti stessi o magari a chi riceve la mail per errore? la variabile dovrebbe essere:

?activation=codice md5(time())&id=xx

Così non faccio sapere troppo? Oppure è sicuro lo stesso ?

Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Una volta che l'utente sa il proprio id che se ne fa?
    Tra l'altro non è che devi per forza chiamarla id quella variabile, la chiami conun generico "reg" o addirittura "x"... basta che lo sai tu a cosa si riferisce.

Se proprio non vuoi mettere l'id, mettici l'username, tanto dovrebbe essere univoco, in tal caso però fa attenzione che se ammetti username di più parole devi gestire gli spazi, che in get danno problemi.

anche gli autoresponder mettono un id
    comunque complicandoti un po la vita puoi fare un id di attivazione che tramite db corrisponde poi all id cliente
    ad esempio :
    attivazione.com?id=jjjljkjljhuggs12331u(con md5)

poi jjjljkjljhuggs12331u => corrisponde a id=pippo .
    poi l'id di attivazione non serve piu niente perche risulta gia attivato.
    non so se mi sono spiegato bene.

Utente di HTML.it
    Grazie delle risposte, siete stati esaurienti entrambi, i miei dubbi venivano dal fatto che non avendo mai fatto un'attivazione prima d'ora magari c'erano particolari che mi potevano sfuggire.

Adesso sembra tutto chiaro, grazie !

Permessi di invio