Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Monopolio Macromedia

Utente di HTML.it

Monopolio Macromedia

Ciao a tutti,
    Sono un nuovo iscritto.
    Chiedo un aiuto per la mia tesi di laurea in informatica.
    Dovrei sviluppare un confronto fra la grafica Vettoriale e la Bitmap.
    Dando un sguardo sulla paronamica di software per lavorare sia con l'uno e l'altro tipo di rappresentazione grafica, vorrei sapere se per la creazione e sviluppo si grafica vettoriale il panorama sia monopolizzato dai prodotti Macromedia e in particolare Flash.
    Per sviluppo di grafica vettoriale intendo sia la creazione pura e semplice di immagini sia la crazione di animazioni e grafica per il Web.
    Qualcuno può darmi una visione del mercato software al momento esistente?
    Aspetto una risposta e rigrazio chiunque mi presterà attenzione.
    Anchor

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Domanda interessante, ma più adatta al forum di Webgrafica: ti sposto lì. Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    per la grafica vettorisale utilizzata per le animazioni web credo di si essendo Flash il capostipite, malgrado siano usciti altri Sw che utilizzano gli plug in (Swish e swift, xara) se vuoi fare un siti in Flash devi appunto usare questo.
    il discorso è leggermente differente per la grafica vettoriale "statica" per la quale possono e sono utilizzati differenti programmi. Anche qui c'è un Macromedia (freehand) ma credo, che qui L'adobe Illustrator, sia quello generalmente utilizzato. in oltre altri Sw esportano in vettoriale, come ad e4s.Corel. Per cui direi che in questo settore la concorrenza è leggermente accanita, se per concorrenza intendiamo Macromedia, Adobe, e Corel [piccoli eh?]

spero di esserti stato utile, e benvenuto nel forum
    bye

Sicuramente per il vettoriale animato Flash non ha concorrenti. Pe rquanto riguarda la grafica statica diciamo che Freehand si difende bene da Illustrator... ma nn dimentichiamoci di Corel Draw!Per la bitmap Photoshop domina.
    Credo che sicuramente Macromedia abbia una posizione molto rilevante ed influente sul mercato...basti pensare che ormai quasi tutti i programmi inerenti la grafica prevedono l'esportazione per Flash, un programma che ha stravolto, in positivo, il modo di fare il web, senza dimenticare cmq l'importanza che Macromedia da a dreamweaver Ultradev e a Cold Fusion.

E diciamo anche che con Freehand Macromedia sta cercando di sfruttare la sua posizione nel web per diventare anche leader sulla stampa, nelle nuove versioni infatti sta puntando molto sulla possibilità di FH di fare packaging, mi spiego meglio:
    L'azienda Ginoginopilotino vuole fare sia il sito che la brochure, benissimo con Freehand riesci a fare tutti e due semplicemente e risparmiando lavoro.
    GDM (Grafico Di Merda)
    -------------------------------
    Libertè, fraternitè, creativitè

Fly che mi presenti sto Ginoginopilotino che glielo faccio io il sito?

:gren: :gren: :gren:
    GDM (Grafico Di Merda)
    -------------------------------
    Libertè, fraternitè, creativitè

Utente di HTML.it

Per chi mi ha risposto

Ringrazio cyberman, ::YORG:: e fly-b e chi altro vuole rispondere alla mia prima domanda.
    Dalle risposte che mi sono pervenute risulta ciò che pensavo, quindi un confronto tra la quantità di SW per la grafica Bitmap e per quella vettoriale (sempre con un occhio puntato sul web) risulta enormemente sbilanciato, quasi impossibile?

Il discorso è che i prodotti di cui si è parlato sono i migliori, ciascuno nel loro ambito di utilizzo. E' chiaro che se limitiamo il discorso alla quantità ne troverai a bizzeffe di programmi, sia per il vettoriale che per il bitmap, e poi, cmq, secondo me, l'importante è raggiungere il risultato che ci siamo prefissati di ottenere...che si usi quel determinato software o meno.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Per chi mi ha risposto

Originariamente inviato da Anchor
    Ringrazio cyberman, ::YORG:: e fly-b e chi altro vuole rispondere alla mia prima domanda.
    Dalle risposte che mi sono pervenute risulta ciò che pensavo, quindi un confronto tra la quantità di SW per la grafica Bitmap e per quella vettoriale (sempre con un occhio puntato sul web) risulta enormemente sbilanciato, quasi impossibile?
    beh direi di sì..
    semmai un confronto fra gefica vettiriale e raster x web [senza riferimenti ai SW) ma in che termini lo faresti?

Permessi di invio