Ho creato 3 avatar (un X-Wing, un TIE Fighter ed un TIE-Phantom + un altro TIE-Phantom "dinamico" - luci e suoni). Sto preparando un Atmogioco "Fuga da Hoth"
Atmosphere è freeware in versione beta, i mondi online hanno una chat di default (impostando nelle opzioni del mondo che si è costruito l'URL del server dedicato di Adobe). Andiamo per ordine:
Nel pacchetto che scarichi dal sito della Adobe vi sono tre applicazioni, il Builder di Atmo, il Browser di Atmo ed il plug-in apposito della Viewpoint.
Prima di tutto una breve carrellata su cos'è Atmosphere e del contenuto del "pacchetto":
1) Come costruire un mondo, un oggetto, un avatar per Atmosphere
Per costruire utilizzi il Builder, un editor 3d visuale semplice che permette, utilizzando le primitive ed applicandoci i colori (strumento secchiello) o texture (Import texture), di creare i propri mondi, avatar, .. Per gli effetti di luce utilizzi luci ambiente oppure utilizzi primitive come Light Maps (sorgenti di luce - le primitive le puoi rendere visibili oppure nasconderle).
Puoi creare oggetti complessi combinando/sottraendo tra loro le primitive.
Puoi importare anche oggetti creati con i "pesi massimi" della grafica 3d, devi però esportarli in formato .mtx/.mts con le texture/animazioni e colori già assegnati. Nel builder appariranno come parallelepipedi e non potranno essere modificati (solo scalati e riposizionati nel mondo che crei). Per gli effetti speciali utilizzi una API Javascript apposita per il programma, puoi muovere oggetti, inserire suoni, togliere la gravità e la collisione dai mondi che realizzi.
NB: tutti gli avatar dei mondi Atmo non collidono tra loro, non puoi quindi utilizzare un avatar come "taxi" per gli altri presenti (tipo elicottero o treno..).
NB #2: per poter visualizzare correttamente un mondo/oggetto/avatar online è necessario "Pubblicarlo" (lo fai offline e poi lo pubblichi via FTP). Da quanto visto finora tutti i server sOpportano Atmo.
2) Il problema degli avatar
L'avatar non appartiene al mondo che crei, devi soltanto impostare nel Builder il punto di partenza (l' "Hub") degli avatar quando viene CARICATO NEL BROWSER DELL'UTENTE (vedi punto 3) ).
Pubblicare un avatar è diverso dal pubblicare un mondo od un oggetto. Un avatar per essere visualizzato correttamente ha bisogno, oltre ad una "ancora" ["Viewer"] (simile come effetto a quelle HTML) per l'orientamento dello stesso nel mondo, anche di una seconda ["Eye"] per il punto di vista dell'utente (la direzione in cui vede il mondo).
3) Il Browser di Atmo
Il funzionamento del Browser è simile a quellodei Browser HTML, scarica nella cache il mondo e i js allegati, poi la parte dinamica (avatar, link ad altri mondi e chat) è gestita interamente - se hai impostato correttamente l'URL nel Builder - dal server dedicato di Adobe. Come nei giochi in soggettiva (Doom ad esnon devi far altro che muoverti nel mondo, interagire tramite chat con gli altri utenti e.. presentare i tuoi avatar agli altri utenti.
Nei mondi puoi utilizzare un tuo nickname ed un avatar a tua scelta (modificabili in qls momento), puoi interagire col mondo tramite gli script eventualmente presenti (porte automatiche, utilizzo di eventuali veicoli (oggetti), ..)
Purtroppo gli script presenti agiscono solo per il tuo avatar, se nel mondo è presente ad es: un elicottero, puoi pilotarlo e muoverti con lui, ma gli altri utenti vedranno l'elicottero a terra ed il tuo avatar scorazzare in aria "magicamente" :_( (scordatevi al momento un Multiplayer alla Wolfenstein o Flashpoint creato con Atmosphere, puoi soltanto creare giochi in single player)
Conclusioni
L'unco problema di Atmo è il tempo del download del pacchetto "Builder/Browser" dal sito della Adobe (3MB), una volta scaricato ed installato, non vi sono problemi con gli applicativi del pacchetto Atmo. Bisogna stare attenti alle dimensioni dei propri mondi, conviene costruirne di medie dimensioni e linkati tra loro piuttosto che un unico mondo gigante. L'accesso contemporaneo di più utenti è limitato, con l'attuale versione beta, ad un massimo di 20, per il 21 verrà creata una nuova istanza del mondo.
Alcuni link utili di approfondimento:
http://www.atmospherians.com
http://www.roce.org
in italiano:
http://www.occhisulweb.com
http://utenti.lycos.it/atmoavatar ()
i miei avatar (quello dinamico in 3dS/mtx non lo ho sottomano..)
![]()
Il mio primogeMito.. (4 giorni de paura..)
4 ore di lavoro (R2D2 mi ha fatto impazzire..)
Il mio bebè. (1 oretta scarsa..)
La beta 0.1 di "Fuga da Hoth" (ora sto lavorando alla 0.2 -
Riprende in parte l'ambientazione "polare" del vecchio gioco Dark Forces.)
URL: http://digilander.iol.it/hvsx/hoth/hvsx.htm
Spero che il "trattato" sia completo, per problemi/domande/dubbi.. cliccate pure su
pao-nao![]()