Per visualizzare una semplice griglia di testo, puoi usare il controllo TStringGrid, disponibile nella pagina "Additional" della Palette dei componenti. Per visualizzare le stringhe utilizzando stili a tuo piacimento, devi gestire l'evento OnDrawCell, il quale ti consente di intervenire sul normale meccanismo di disegno di ogni singola cella della griglia.
Al metodo incaricato di gestire l'evento vengono passati alcuni parametri che consentono di identificare la riga e la colonna che si sta tracciando, lo stato della cella (standard, selezionata, fissa...), l'area che essa occupa sul controllo e così via.
La proprietà DefaultDrawing ti consente di regolare il grado di personalizzazione del disegno. Se impostata a True, il controllo ti disegna lo sfondo della cella e il bordo di selezione (quando necessario) prima di "passare la palla" al tuo metodo, che dovrà completare l'opera scrivendo il testo della cella (vedi oggetto Canvas, metodo TextOut) o copiando una porzione di immagine; se DefaultDrawing è impostata a False, dovrai gestire l'intero tracciamento della cella (sfondo, bordo di selezione ove necessario, testo, immagini, ecc.); il parametro Rect indica l'area grafica occupata dalla cella corrente.