Ciao, ci sono diversi parser in circolazione, io ti spiego come ho fatto ad "installare" JDOM che è quello che uso io.

Il sito da cui scaricarlo è www.jdom.org io ti consiglio di leggerti a modo le specifiche per capire come funziona e se fa al caso tuo, dai un'occhiata a questa pagina: http://www.jdom.org/downloads/docs.html

Per il download: http://www.jdom.org/dist/binary/jdom-b8.zip scaricati lo zip e scompattalo il una dir temporanea.
JDOM te lo devi anche compilare, per cui guardati i vari file dentro allo zip alla ricerca delle istruzioni. A tale scopo ti riporto qua sotto pari pari una nota che mi ero scritto riguardo la compilazione di jdom:

--- NOTA -----------------------------
JDOM viene distribuito NON compilato, quindi bisogna compilarselo da soli usando il file build.bat.
Bisogna impostare a modo la variabile d'ambiente JAVA_HOME e soprattutto (per win95/98) aggiungere questa riga al config.sys:

shell=c:\command.com /E:4096 /P

se no potrebbe saltare fuori un messaggio di "spazio d'ambiente esaurito".
Se build.bat da un messaggio tipo "file non trovato" è perchè è sbagliato il comando che lancia java.exe, è sufficiente modificarlo e togliere il "%JAVA_HOME%\bin\" davanti al java.exe.
Alla fine si dovrebbe ottenere il file \build\jdom.jar da mettere presumibilmente nella \lib\ext del jre.
--- FINE NOTA ------------------------

il file jdom.jar che dovresti ottenere va incluso nel classpath della tua applicazione insieme ai file crimson.jar e xalan.jar che trovi già pronti nello zip che hai scaricato.
Gli altri due file sono contengono il parser veri e propri in quanto jdom si pone ad un livello intermedio.

Avevo fatto alcune prove con altre librerie per il processing dei file xml, ma questa è senz'altro la più facile da usare per chi utilizza java (non a caso si chiama jdom!).

Vabbè, spero di non averti creato del casino, se incontri dei problemi riposta, se invece riesci a fare tutto e incominci ad utilizzare jdom riposta lo stesso! (che voglio sapere come va!)

Ciao