Dunque, per quanto riguarda Delphi, la mia formazione si è basata principalmente sulla lettura di manuali e sulla partecipazione a forum e newsgroup. Non ho siti "must" a cui riferirmi, ma ce ne sono alcuni che contengono informazioni interessanti sull'ambiente di sviluppo di casa Borland.
  • Delphi & Dintorni
    è un sito gestito da Marco Cantù e dal suo team; contiene tips, articoli e risorse, alcune gratuite, altre a pagamento.
  • Torry Delphi's Pages
    è sicuramente il sito n.1 per quanto riguarda la disponibilità di migliaia e migliaia di componenti, molti dei quali freeware e con sorgente; adesso è anche disponibile la sezione con i tips.
  • Programmazione.it
    Il portale italiano della programmazione dispone di un'area con articoli, tips e componenti scaricabili, sviluppati direttamente dalla community che partecipa alla vita del sito. Da lì puoi trovare tanti altri link a siti esterni su Delphi.
  • About...Delphi Programming
    Branca del sito generico About.com che si occupa specificatamente di Delphi, con articoli e soprattutto news.
  • GExperts.org
    Se sei interessato ai misteri dell'IDE di Delphi, troverai appetitoso questo sito, da cui puoi scaricare GExperts, un set di strumenti che un buon programmatore Delphi deve avere!
  • HTML.it - Lezioni di Delphi
    Un buon corso propedeutico per l'apprendimento di Delphi.
  • ABLS Team
    Il mio sito! Sono in attesa di idee valide per realizzare e pubblicare articoli, tips e programmi di pubblica utilità freeware (se ti viene qualche idea per un progetto interessante, fammelo sapere...sono alla ricerca di validi spunti!).

In realtà, i siti su Delphi non possono essere enumerati...dai un'occhiata ai primi che ti ho detto e vedrai che troverai numerosi punti di partenza per infiniti altri siti.

Per quanto riguarda l'uso di DrawText, prova a cercare nella unit StdCtrls.pas il codice della classe TCustomLabel. C'è una chiamata a DrawText per visualizzare il testo nell'area del controllo allineandolo opportunamente.
codice:
    DrawText(Canvas.Handle, PChar(Text), Length(Text), Rect, Flags);
Si tratta di passare l'handle del Canvas del controllo, il testo da visualizzare ("castato" a PChar), il rettangolo nel quale deve essere centrato e i relativi flag che definiscono come deve essere allineato nell'area specificata.

Ciao!