Se ti registri nella community Borland, penso che l'edizione Personal si possa scaricare gratuitamente. Nella pagina dedicata a Delphi sul sito Borland, è possibile scaricare anche il datasheet in formato PDF che mostra tutte le differenze tra le varie edizioni (la cosiddetta "feature matrix").
Il fatto di non poter distribuire applicazioni si riferisce alla mancanza della licenza di deploy nell'edizione Personal: non è possibile ridistribuire i runtime; questo però non significa che non possiate distribuire i sorgenti dei vostri programmi, ci mancherebbe.
La licenza esclude inoltre la possibilità di commercializzare le applicazioni sviluppate.
Apprendere Delphi non è poi così difficile. Ci sono un sacco di risorse gratuite su Internet...miriadi di componenti, spesso con i relativi sorgenti. Poter esaminare il codice sorgente non è cosa da poco, perchè dà la possibilità di capire come sono stati implementati certi meccanismi. La documentazione più sorprendente che ho trovato è proprio il manuale di Delphi che si trova dentro la scatola, ricco di esempi, esteso e abbastanza comprensibile sebbene in lingua inglese. Per approfondire, sono interessanti anche i testi di Teixeira/Pacheco e di Marco Cantù, il primo di carattere abbastanza "propedeutico", il secondo un po' più rivolto alla pratica d'uso.

Spero di avervi dato informazioni utili.

Ciao!