Io penso che ci siano (a prescindere dal linguaggio) tre principlai tipi di programmatori.

1. quelli bravi alle dipendenze ma pagati nn troppo.
2. gli indipendenti che guadagnano euro a bizzeffe.
3. tutti gli altri.

Conosco programmatori che per fare un gestionale di medie dimensioni prendono 60 Euro All'ORA!!!

Cazzo! e non stai costruendo il Kernel di un sistema operativo!

Es. 1 - Lavoro dipendente.

E' duro dirlo, ma prendendo come esempio il C/C++/Assembler, ho nontato che la richiesta di lavoro spesso dice:

- Profonda conoscenza......
- 3 Anni di esperienza (almeno)......
- Inglese parlato/scritto/pensato.....

Ma uno per cosa caxxo studia allora?

Es. 2 - Lavoro indipendente.

Capita pure a me.....
- Avrei bisogno di un programma per stampare le fatture...
- Ok, 2 ore totali di lavoro in Visual Basic.

- Quanto fa?
- 300 Euro.
- Bene.... un mio amico ha speso 2.000.000 di lire...
- No, no, i miei prezzi sono bassi...

Non vorrei aprire ancora una volta una discussione su linguaggi ec..
però mi rendo conto che il mondo della programmazione nel campo del lavoro, è ingiusto.

Ditemi voi se nn è così!

Prendete un programmatore che utilizza Assembler o C.

1. Ho ha esperienza e requisiti spaziali, e allora lavora alle dipendeze, e se gli va bebe è ben pagato.....

2. Lavori per conto tuo...... ma in questo caso cosa fai? Cosa fai in C, da poter vendere al cliente? Per poter vendere almeno un programmino ogni mese quanto devi sudare?

Prendete un programmatore Visual Basic o Delphi, che non sia un guru, ma che si limiti a fare piccole-medie applicazioni.

1. Se ti chiedono un piccolo programmino lo fai in una settimana, e ti becchi i soldi.

2. Se pensate che i bachi di VB siano sempre un male sbagliate!
Vi aiutano spesso (nn nel mio caso, io sono onesto ) nell'assistenza tecnica per (i guasti al programma causati dal suo utilizzo sbagliato)!

Poi c'è una cosa molto buffa, ma che può far girare le eliche.

Per un cliente che di informatica nn ne capisce nulla, un programma aggiornato è quello simile a windows, con le finestre i bottoni ec...
Quindi 0 ambienti tipo Cobol, Dos, ec...

Quindi sbaglio a dire che è un mondo ingiusto?