1> suddvidere il database per non mischiare capre e cavoli
Creare + tabelle che contengano dati omogenei:
ad es:
un DB che contiene animali potrebbe essere composto da una sola tabella tipo
codice:
tabellaAnimali
campoSpecie
campoDescrizioneSpecie
campoNumeroDiZampe :eek:
campoDescrizioneNumeroDiZampe Ri:eek:
campoAbitat
campoDescrizioneAbitat
oppure composto cosi:
codice:
TabcampoSpecie
campoNomeSpecie
campoDescrizione
TabAbitat
CampoAbitat
campoDescrizione
TabNumDiZampe
campoNumeroDiZampe
campoDescrizione
tabellaAnimali
campoSpecie
campoNumeroDiZampe
campoAbitat
e ciascun campo "in comune" della tabellaAnimali e' collegato al rispettivo campo delle altre Tabelle (e' solo un piccolo stupido esempio di quanto sia importante razionalizzare in modo corretto un DB)
2> per dividere le routine (avrei dovuto dire in modo + appropriato FASI)
Creare una sezione (form) di inserimento dati, una per la modifica/ cancellazione, una per le ricerche (ed eventuali modifiche sul campo trovato), una per le stampe (si puo' ad esempio prevedere vari tipi di stampa con vari ordinamenti e che so' stampare soltanto un certo range di dati)
3> creare più form separati per le varie operazioni.
Ciascuna delle sezioni di cui al punto 2 dovrebbe risiedere su un form proprio (le sezioni che hanno molti "aspetti" in comune possono risiedere su uno stesso form che, a seconda di vari flag chiamino una routine piuttosto che un'altra)
Ti ho detto questo perche', analizzando il codice che tempo fa mi avevi mandato, ho notato che facevi tutto nell'evento click della commandBar e decidevi cosa fare utilizzando un Select sul parametro che ti veniva restituito dall'evento (mi pare fosse index, ora non ricordo).
E' meglio, ad esempio, prevedere 4 commandbutton:
1 per Aggiungere un record al DB (cmdAggiungi)
1 per Aggiornare i dati del record (cmdAggiorna)
1 per Cancellare il record (cmdCancella)
1 per Annullare le modifiche (cmdAnnulla)
il codice relativo (ad es. RecordSet.AddNew) lo piazzi nell'evento Click del CommandButton corrispondente.
Il tutto resta + sintetico (routine + piccole) ed e' + facile da gestire.
Originariamente inviato da lyllo
....
PS: stavo scherzando (lo so
) sul fatto dell'abbandono, non sai quanto ti sono grato per i servigi che per gentilezza ed amicizia mi stai fornendo. ben poche persone su questo forum sono così disponibili (non che siano b@st@rd|, semplicemente sei tu una grandiosa eccezione)
:commozione: