Finalmente riesco a postare..
il tempo di caricamento dei mondi atmo è legato purtroppo alla dimensione degli stessi ed al fatto che la quasi totalità degli avatar Viewpoint targati USA è pesantissima da caricare e "ammazza" la visualizzazione deimondi da parte degli utenti 56K (come il sottoscritto). Per fortuna la chat e la multiutenza (il collegamento al server Adobe) non sono impostate di default.. tutto sta nell'abilità del "creatore" di ottimizzare il mondo e gli avatar disponibili.
Come giustamente diceva lucianodf è una questione di gusti
Io ho cominciato a fare 3d con un corso di modellazione CAID (utilizzando SolidThinking dell'italiana Gestel), ho utilizzato le versioni trial di 3D Studio Max (v. la torretta del Tiger di "Postate i nostri lavori"), poi le versioni complete (tnx riviste) di Merlin VR e 3D Canvas, adesso sto studiando Anim8or (software gratuito) per realizzare av leggeri per i miei atmogiochi (un snowtrooper imperiale - un caos ! ( :quipy: ).. avevo provato anche il Blender ed il Viewpoint Scene Builder (problemi con le interfacce:quella di blender è folle, la seconda invece è solo complicata).. purtroppo nessuno di questi sw mi permetteva di creare mondi navigabili liberamente senza impostare prima telecamere o ancore. Per puro caso ho scoperto l'anno scorso Atmo ed ho trovato quello che cercavo da tempo ()
Vero, però.. non richiede di scaricare le classi per far funzionare la appletho visto in giro ultimamente qualcosa basato sul java, non ha bisogno di plugin![]()
ciao e che il 3d web sia con noi..
pao-nao
PS: *elisa: salvi poi il tutto come vrml ? (dal sito della viewpoint puoi scaricare un plug-in per 3DS 4+ per esportare direttamente in mtx/mts)
PS: *lucianodf: con viewpoint è possibile esportare oggetti con texture opache ? Grazie