Il metodo che ti ho indicato era solo un modo più elegante di accedere ai file di testo; ovviamente, puoi utilizzare la classe TStringList anche per caricare testo da un file, tramite il metodo LoadFromFile.
Questo approccio non risolve comunque il tuo problema, dovuto al fatto che il componente TDirectoryListBox modifica la cartella corrente quando selezioni un nuovo percorso.
Quindi, qualsiasi metodo tu scelga di utilizzare per salvare il file di testo, devi utilizzare un nome di file completo di percorso assoluto per garantire che il testo venga salvato dove vuoi tu.
Potresti tentare di utilizzare la proprietà ExeName dell'oggetto Application, la quale contiene il nome del file eseguibile che rappresenta l'applicazione preceduta dal percorso completo; usata in congiunzione con la funzione ExtractFilePath, può permetterti di estrarre la cartella di lavoro dell'applicazione stessa. Un esempio d'uso:
Ti restituisce il percorso dell'applicazione che termina con il carattere "/". Prova e mi saprai dire.codice:ExtractFilePath(Application.ExeName)
Per quanto riguarda il problema con il motore di accesso ai database, se utilizzi Microsoft Access, l'unica alternativa ad ADO potrebbe essere dbExpress, il nuovo motore introdotto in Delphi da Borland per la portabilità dei progetti...anche se non ho ancora avuto il modo di farne uso. Non ne conosco altri, a parte il BDE che purtroppo mi hai precluso!
A proposito, perchè non puoi installare il BDE??
Ciao!![]()

Rispondi quotando