Come faccio per per rendere cromato in 3ds un logo che ho creato al cad 3d?
Ho provato a caricarlo in .stl con cattivi risultati ora provo con l'iges, cambia qualcosa?
Me lo fa sempre grigio e non cromato, cosa dimentico?
Grazie
Come faccio per per rendere cromato in 3ds un logo che ho creato al cad 3d?
Ho provato a caricarlo in .stl con cattivi risultati ora provo con l'iges, cambia qualcosa?
Me lo fa sempre grigio e non cromato, cosa dimentico?
Grazie
forse dovresti spiegare in quale programma assegnare i materiali.
comunque, visto che parli di files 3ds, immagino che sia in 3d studio max o viz.
Seleziona le parti cui vuoi assegnare i materiali nella viewport( o nell'editor delle selezioni)
premi la lettera m sulla tastiera, si apre l'editor dei materiali,
vai sul primo slot lo selezioni, poi dove c'è scritto standard (materiali standard) clicchi, si apre un'altra finestra, li vai su "apri libreria materiali" altra finestra scegli la libreria metalli o quella delle riflessioni.
in tutte e due le librerie materiali c'è il cromato.
seleziona, te lo ritrovi nello slot dell'editor materiali,
in basso c'è un icona "applica alla selezione" clicca, dovresti gia vederlo nella viewport.
ciao
Scusami,
parlavo di 3dstudio max.
Cmq quello che tu mi descrivi l'ho fatto solo che me lo fa grigio.
Non capisco perchè.
Grazie
Ciao ,
ma hai assegnato il materiale al'oggetto? (con l'apposito pulsantino?)
E poi l'oggetto deve essere selezionato cioè in wireframe = bianco
![]()
Per verificare se hai assegnato correttamente il materiale fai click con il destro sull'oggetto e scegli "proprietà": a questo punto dovresti vedere il nome del materiale assegnato.
Se il materiale è assegnato in modo corretto ed hai ancora problemi i casi possono essere due:
- hai usato un materiale con una mappa di riflessione che non hai nella libreria mappe
- hai usato una riflessione "raytrace" ma non c'è nessun oggetto da riflettere. Mi spiego meglio: il raytrace riflette realmente gli ogetti intorno ma se il tuo logo è solitario ovviamente non avrai nessun riflesso, a scapito dell'aspetto cromato.
Ricordati poi di piazzare qualche sorgente luminosa.
Ciao ,
ah! , Forse ho capito il problema (autocad che esporta male!)
(ps - secondo me è meglio .obj che stl!)
Prova quì:
http://www.fpsols.com/stl_export_ac.html
![]()
Adesso ho capito,
il problema è che non ho messo niente da riflettere e non ho le luci attivate.Oggi provo come mi ha suggerito KoZmiK.
Grazie
Ciao ,Originariamente inviato da Costa.P
Adesso ho capito,
il problema è che non ho messo niente da riflettere e non ho le luci attivate.Oggi provo come mi ha suggerito KoZmiK.
Grazie
plz se risolvi facci sapere!
![]()