Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: da B/N a colore

Utente di HTML.it L'avatar di dany-

da B/N a colore

Ciao, forse sto ponendo una domanda già fatta, ma non sono riuscito a trovare niente con la ricerca...

Volevo sapere se è possibile (anche solo in linea teorica ma non c'è un programma che lo fa gia) se è possibile passare da una foto in bianco e nero ad una a colori.

Grazie, ciao
    Daniele

il modo c'e'l ma richiede molta pazienza... ricalcare tutti i colori a mano con effetti di saturazione

In linea teorica si.
    Presumo pure in linea pratica. Qlche volta mi è capitato di trovarmi nella situazione di dover colorare un b/n.

Usando Photoshop, ti posso dire quelli che, secondo me, è il sistema per farlo.
    Ovviamente chi ne sapesse di + è ben accetto.

MASCHERE VELOCI

Negli esempi che posto qui, sono partito da una foto in bn abbastanza semplice (un corpo e uno sfondo).
    Con il sistema maschera veloce ho creato prima una maschera per il corpo (cioè tutta quell'area che avrebbe dovuto avere color carne) e l'ho trasformata in selezione (ricordarsi di invertirla), poi con Immagine -> Regola -> Tonalità saturazione (spuntando la casellina Colora) ho regolato i vari parametri fino ad ottenere un color carne credibile (spero di esserci riuscito )

Stesso discorso per i pantaloni e per lo sfondo (per lo sfondo ho riutilizzato la selezione del corpo precedentemente salvata, riportata in modalità maschera veloce e aggiunto il pantalone col pennello)

Il principio è per ogni colore una selezione (pelle, vestiti, cielo, oggetti ecc ecc).

Spero di essere stato chiaro

Ecco il prima...

...ed ecco il dopo

Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Posto anch'io una mia elaborazione che pur rispettando ed apprezando il lavoro fatto da Planetary, credo sia molto più gradita a noi maschietti.

L'originale è una stupenda immagine (grandissimo merito al soggetto) trovata nel sito "ilmitomariagrazia.com":

Segue l'immagine colorata da me con l'aiuto di Photoshop e un'oretta circa di lavoro:

Grazie! Bhe, sì, è un bel lavoretto per un'immagine più complessa di quelle che avete mandato come esempi, cmq si può fare!

Ciao
    Daniele

Posto anch'io una mia elaborazione che pur rispettando ed apprezando il lavoro fatto da Planetary, credo sia molto più gradita a noi maschietti.
    Eheheheh direi di si, io ho preso la prima foto in b/n che mi è capitata. Le altre che ho, femminili, sono tutte sporcaccione :gren: :gren: :gren:

Bel lavoro cmq Max-Man

Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Scusatemi se "scavo" vecchi Thread, ma è da poco che frequento questo forum e sto leggendo un po' di cose... e quando posso dare un contributo...

Ho utilizzato soltanto il pennello con l'opzione "colore".
    Solo un'osservazione: prima di cominciare a "colorare" una foto in bn, è preferibile dargli una tonalità di marrone scuro, invece del nero... poi tutto è più facile.

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

wow, veramente realistico!!

Utente di HTML.it
    Sempre gli occhi arrossati je fate

com'è il pennello con l'opzione colore? non è la stessa cosa di "saturazione --> colora" vero? :master:
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Originariamente inviato da Kamui
    Sempre gli occhi arrossati je fate
    E' comunque una prova realizzata in 10 minuti, chiaramente avrà tanti difetti, oltre agli occhi arrossati.

com'è il pennello con l'opzione colore? non è la stessa cosa di "saturazione --> colora" vero? :master:
    No, non è la stessa cosa, ma si trova nello stesso menù.

P.S. Grazie Dany!

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio