Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Cominciare da 0.

Utente di HTML.it

Cominciare da 0.

Ciao ragazzi, con sommo gaudio mi accingo a passare un altro Agosto tra le mura domestiche...
    (

Tanto per, avrei deciso di mettermi a studiare l'ASP, visto che l'HTML comincia ad andarmi davvero strettino e così… eccomi qui, piacere mio.
    )

Dopo una breve ricerca in rete sono giunto alla conclusione che il modo migliore per cominciare, contanto che sono completamente a digiuno di informatica, siano i libri della serie “Guida completa” di APOGEO.

Ora il dubbio amletico: dovendo partire da zero, meglio ASP o ASP.net?

La domanda sembra scontata, ma non lo è poi troppo e forse sarebbe meglio porla in questo modo: si può cominciare da ASP.net saltando a pie’ pari ASP? ASP.net è supportato più o meno universalmente come ASP? Il testo della APOGEO è valido e chiaro come sembrerebbe essere l’acclamato “ASP 3.0”?

Grazie delle eventuali risposte, a presto.

Utente di HTML.it
    Ho fatto un giretto qui nel forum, probabilmente avrei dovuto farlo prima ma in ogni caso non sono riuscito a trovare una risposta alle mie perplessità, in compenso però mi è sorto un nuovo, atroce, dubbio: ma quanto è difficile ASP.net?

Cioè, uno che come me è a digiuno di ogni nozione informatica (HTML a parte) ma non pretende di essere assunto come "programmatore" limitandosi ad un livello amatoriale, ce la può fare o è meglio se naviga in altre acque?

rispondo alle tue domande in sequenza.

tra asp ed asp.net.. asp.net e' l evoluzione di asp3.. credo che si risponda da solo

si si puo' iniziare a studiare asp.net pur non conoscendo asp3.

asp.net non e' ancora universalmente supportato come asp3 perche' e' da poco in circolazione.. tempo fa si calcolava che asp.net raggiungera' il suo massimo splendore per l anno prossimo.. cmq per fatto di hosting ci sono diversi servizi Free e altri a pagamento, per questo controllerei i topic del forum Hosting sempre di html.it.

il libro della Apogeo " ASP.NET Guida Completa" e' un ottimo strumento per entrare nel mondo di asp.net. come tutti i libri della SamS e' un buon inizio che pero' va approfondito se si vuole arrivare a livelli veramnente professionali.. per farlo puo' comprare Professional ASP.NET 1.0 della Wrox importato in italia dalla Hoepli.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ma come livello di difficoltà? ASP.net è di più difficile di ASP 3.0 o la difficoltà il tempo necessario sono più o meno paragonabili?

e' pur sempre un linguaggio di programmazione server-side, potente e flessibile. un prezzo si deve pur pagare (in termini di difficolta').

dovresti chieder a chi ha imparato asp.net da 0.. io gia' conoscevo asp e questo mi ha relativamente aiutato.. la conoscenza di sql e' anche importante per le data-driven pages.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Jc_
    dovresti chieder a chi ha imparato asp.net da 0
    Eccolo!

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

vai zampa dicci com'è imparare asp.net da 0.

Utente di HTML.it
    Diciamo che se ci sono delle basi di VB sotto poi non è così difficile

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    ASP NET è una galasssia, ed è difficile affermare di poter imparare "solo" ASP NET partendo da zero.
    Richiede basi di networking (per la configurazione del server web), di SQL (per l'interazione coi database, dato che il 99% delle pagine ASP vengono scritte e utilizzate per interagire con essi), di Visual Basic (che è il linguaggio di default per le pagine ASP NET, anche se è possibile utilizzarne altri di linguaggi).
    Una volta che si hanno delle buone basi di questi 3 argomenti, non è poi così impossibile imparare ASP NET da zero e anche velocemente, basta avere un po' di passione e voglia di non arrendersi di fronte alle prime, imprescindibili, difficoltà

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Originariamente inviato da zampa28
    Diciamo che se ci sono delle basi di VB sotto poi non è così difficile
    + che alòtro bastano nozioni di programmazione in generale almeno io ho cominciato con ASP quando sapevo appena qualcosina di Turbo Pascal..la perte difficile è nella logica poi il linguaggio è per lo + indifferente...

Permessi di invio