Se il tuo cruccio è quello di dare all'utente un programma che non necessiti di una laurea per essere avviato, cioè senza obbligarlo a pasticciare con jre, classpath e altre amenità del genere potresti fare così: insieme alla tua applicazione (magari un .jar) distribuisci anche la jre apposita ed un bel filettino .bat dove imposti la directory di lavoro, il classpath, gli eventuali parametri da passare alla virtual machine, etc... Alla fine l'utente dovrà solo fare doppio click sul file .bat
Altra soluzione (più elegante) è quella di usare questo pregevolissimo pacchetto: InstallAnywhere (www.zerog.com).
Ti permette di creare un pacchetto di installazione multipiattaforma completo ed è veramente valido! Pensa solo che la Borland lo usa per distribuire Jbuilder7... Dacci un'occhiata.
Tutorial per netbeans non ne conosco, io ci ho smanettato un po' e adesso riesco ad usarlo anche se sicuramente non nel modo migliore... ci vuole pazienza!![]()
Bye