Non rispondo a tutti voi singolarmente, vi fornisco la soluzione generale ringraziandovi per l'adesione.

Allora: l'indirizzo ip può essere cambiato in qualsiasi sistema operativo anche da software. Il problema è che per win 9X e Me bisogna riavviare o comunque disabilitare e riabilitare la scheda di rete.

Soluzione per Win 2000 / Xp (quello che interessava a me, testato e funzionante):

- Netsh: dovete usare un po' di parametrini, è un po' complesso perchè è un file da richiamare tramite shell o rispettive API. Se vi capita un problema simile adottate la soluzione seguente.

- API di Windows (supportati solo da Win 2k in su): AddIPAddress e DeleteIPAddress

Sono poco documentate e un po' introvabili ma alla fine funge!

- Cambiare i parametri della scheda di rete all'interno del registro di configurazione di windows

Per chi mi ha chiesto a cosa mi serve...a dire il vero è un po' complesso da spiegare, per farla breve potrei dire che serve per gestire un host su una linea di bypass di una rete geografica. Ho dovuto adottare questa soluzione a causa della particolare applicazione che lavora in questa rete.

Vi ringrazio ancora tanto

Saluti!