Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Creare RETINI con Photoshop?

Salve, volevo chiedere se esisteva un metodo, con PS, per la creazione di retini.
    Entrando nello specifico, per retini intendo quelli che vendono nelle cartolerie, adesivi, che possono essere tinta unita o con varie sfumature.
    Insomma vorrei dare la classica retinatura che si vede nei fumetti (soprattutto manga, Akira ad es).
    Grazie a tutti

Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Utente di HTML.it L'avatar di sex
    saro' un po indietro , puoi magari allegare un esempio o spiegare in modo diverso.... almeno per me.

Ecco qui

Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Parlo da profano, ma mi sembra che quell'effetto sia dovuto alla stampa e alla carta, lo sfondo è una normale sfumatura.
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

con paint shop pro potresti riuscire, con molta pazienza, ad ottenere un effetto simile (decrease color a 2 colori b/n)
    in alternativa, con PS, crea una piccola texture di una decina di pixel, e riempila di puntini, a mo' di retinatura. (i puntini devono svilupparsi su tutta la scala di grigi, per un migliore effetto, quindi non devono essere soltanto neri) adesso salva ed apri l'immagine alla quale vuoi applicare l'effetto, vai su Filtri-->Texture--->>> Carica texture e selezioni il file da te creato in precedenza, trova la giusta "dosatura" e clicca ok.
    adesso non ti resta che giocare coi vari filtri per ottenere il miglior risultato.

hola!

Aldonline

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    intendi questo effetto indicato da miao un po' di tempo fa?

thread

Uhm no cyber :quipy: Dev'essere proprio come se l'interno del disegno fosse riempito con i retini adesivi.
    Nell'immagine che ho postato nn si nota bene perchè è scannerizzata, ma quei toni di grigio sono proprio dati dai retini.
    La tecnica che si usava un tempo era prendere quelli adesivi, apiccicarli sull'area interessata e poi con un taglierino scontornarli. Ora so che lo fanno al computer (come i colori del resto) e mi interessava sapere come.
    Ora proverò con la tecnica di aldonline.

Grazie a tutti cmq.

Ciao purtroppo penso che non ci sia un modo per riempire un disegno con i retini nella maniera tradizionale usata da fumettisti, cioè tagliandoed incollando i retini adesivi sul disegno.Allego uno schizzo "fatto" per testare i suggerimenti dati Cyberman e Miao (anche su www.psd.it dicono che non c'è altro modo).
    Coloro il disegno con sfumature di grigio, e poi trasformo con il filtro - mezze tinte...

....il risultato è questo.Certo si deve trovare la giusta miscela di valori della retinatura per trovare il risultato voluto..io ho trasformato con valori a "casaccio".

Uhm si, però così stai retinando anche l'inchiostrazione. A meno che nn si faccia come nella colorazione, si separa il tratto dal resto, poi si colora di grigio in varie tonalità (su un'altro livello) e poi lo si retina col filtro mezzetinte.
    Provam...

Permessi di invio