Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

ridimesionare elementi bitmap in firework e photoshop.... (!!!!)

salve a tutti, io sinceramente non credo che software che ormai sono sul mercato da anni e di versioni ne sono susseguite 5, 6 o 7 possano avere questo problema. fino ad ora mi sono sempre occupato di grafica vettoriale (con corel draw) e da poco ho iniziato ad utilizzare questi programmi per alcune pubblicazioni su web.
    il problema è questo: ridimensionando un oggetto bitmap in photoshop (versione 6) o in fireworks (mx) accade che la risoluzione dell' oggetto viene diminuita, in modo che volendo successivamente ridefinire nuovamente l' oggetto la risoluzione viene nuovamente interpolata e si ha un bel degrado. ovvero: non ci è data la possibilità di ridimensionare a piacimento gli oggetti bitmap all' interno dei nostri lavori. con fireworks è tremendamente evidente: provate a ridurre una foto all' interno del vostro documento per poi immediatamente ingrandirla. fireworks dapprima riduce la risoluzione dell' immagine per poi aumentarla tramite interpolazione, che comportamento è mai questo?? non conviene far rimanere la risoluzione dell' immagine fissa per interpolarla solo a file finito?. voglio sperare che ci sia una soluzione a questo. (almeno in photoshop, che comunque gestisce meglio il problema interpolando alla fine delle modifiche, il che genera comunque una perdita di qualità in caso di modifiche successive). ragazzi, qualcuno mi dica come stanno le cose: non riesco a credere che i softwrae di grafica siano così stupidi (probabilmente non mi sono semplicemente docuemntato a sufficenza)

per quanto ne so, una volta trasformata (nel tuo caso rimpicciolita) un'immagine, re ingrandendola si perde inevitabilmente in qualità.
    2 sono le soluzioni che io adotto in questi casi (non conoscendo altri metodi + ortodossi)
    1) o salvo il file come copia prima di fare un'operazione "irrimediabile"
    2) o dupico il livello e lo spengo; mi potrebbe tornare utile in futuro
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

Se vuoi dire: "perchè questi sw (Photoshop e Fireworks) non si memorizzano il file con la sua risoluzione originaria e automaticamente me la ridanno quando faccio queste operazioni di rimpicciolimento e riingrandimento senza salvare?", non so, posso solo dirti che comunque puoi avvalerti della History.

Se non era questa la questione: rimpicciolendo la dimensione video, la risoluzione non varia, perchè si riferisce alla stampa (il video ha punti fissi, per cui rimpicciolire significa eliminare irrimediabilmente dei pixxel). Riingrandendo questi pixxel non ci sono più e il sw se li deve inventare.
    Diverso è variare la dimensione stampa. Lì variando le dimensioni, cambia la risoluzione, ma l'immagine a video (e i pixxel) rimangono sempre gli stessi.

Certo, la grafica vettoriale non ha di questi problemi

ciao
    ---------------
    manos arriba
    esto es un robo
    ---------------
    http://www.maxesilvia.it

per risoluzione intendo quella assoluta dell' oggetto. ad esmepio una foto di 600*400 pixel. diminuendo la dimensione all' interno di un documento photoshop o fireworks l' oggetto diventa, ad esempio 300*200, il che significa che la risoluzione assoluta è stata dimezzata. su un certo lavoro poi ci si può lavora più volte, potrei decidere di ingrandire leggermente l' oggetto , se photoshop salvasse l' oggetto con la risoluzione nativa di 600*400 non sarebbe necessaria l' interpolazione con perdita di qualità ogni volta! con corel draw se ho una bitmap la posso ridemensionare a piacimento, i pixel dell' immagine rimangono sempre gli stessi e l' interpolazione, avviene solo all' ultimo passaggio: la stampa e non al salvataggio del file, o ancora peggio istantaneamente come avviene con quella schifezza di fireworks!. forse la nuova versione di photoshop (7) ha risolto questo problema rispetto la 6 ?

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    non è vero che ridimensionando un'immagine vari anche la risoluzione..., questo solo se lo decidi tu... quella la devi impostare tu ai valori corretti, valori che dipenderanno dall'output dell'immagine, dalle dimensioni originali in rapporto a quelle finali, dal numero di colori e dalle tonalità, ecc. ecc.

se poi sei uno di quelli (il che non credo) che pretendono e fanno fare tutto al software, quindi sanno solo fare click su alcune icone, non hai compreso l'uso e la vera utilità delle applicazioni..., ma non credo sia il tuo caso...

parti dalle basi delle immagini digitali, da come vengono rappresentate, costruite, da come funziona la teoria del colore, dalle tonalità di colore, cosa sono le celle di mezzatinta, come si calcola il rapporto dpi/lpi e vedrai che non incorrerai più in questi problemi... poi che usi una o l'altra applicazione dipende dalle tue preferenze

il problema prescinde le tematiche che hai indicato. mi riferisco alla risoluzione dei singoli elementi bitmap che fanno parte di un file .png o .psd . è chiaro che la risoluzione dell'intera composizione rimane quella che ho impostato all' inizio, ma se volessi ridemensionare un elemento bitmap più volte avrei una interpolazione, non necessaria se il software salvasse l' elemento (che magari proviene da un' altra immagine) con la sua risoluzione originaria e interpolasse solo a lavoro finito (esportazione in gif,jpg, o stampa). non capisco infine il motivo dei tuoi riferimenti alla teoria del colore ecc ecc ecc.

Permessi di invio