"Impossibile trovare ISAM installabile"
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo errore che compare quando eseguo un mio programma fatto con Visual Basic?
Grazie a tutti.
"Impossibile trovare ISAM installabile"
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo errore che compare quando eseguo un mio programma fatto con Visual Basic?
Grazie a tutti.
La causa del problema è dovuta all'impossibilità di trovare la DLL che funge da collegamento per le tabelle esterne collegate al database Jet che l'applicazione utilizza. Infatti il motore Jet è in grado di gestire in modo nativo solo il formato .mdb e i collegamenti a tabelle esterne via ODBC. Per ogni tipo di file ISAM (mi riferisco quindi a file .dbf, .xls, .pdx, .txt) è necessario un driver specifico, ossia un'apposita DLL da caricare a runtime. Pertanto l'errore 3170 si manifesta nei casi in cui la DLL non è installata nel sistema o è stata spostata.
La prima circostanza si può verificare utilizzando l'applet di amministrazione ODBC del Pannello di Controllo di Windows; nel secondo caso controllando le informazioni memorizzate nel Registry (ossia il percorso riportato dal Registry in cui i driver ISAM sono installati non sono corrette).
Può darsi che nella reinstallazione del VB6 non sia stato selezionato il checkbox Jet IISAM driver dell'opzione Data Access: in tal caso si riavvia il Setup del VB utilizzando l'applet Installa Applicazioni del Pannello di Controllo di Windows, e si premere il pulsante "Change Option" dopo aver selezionato Data Access per selezionare "Jet IISAM Drivers".
Può anche trattarsi di una tabella esterna per la quale l'installazione di default del VB non installa il driver ISAM (ad es. è il caso del driver per il collegamento di fogli Excel). In questi casi si procede a riavviare l'installazione del VB e a selezionare i driver ISAM necessari. Invece, se le DLL sono state spostate o si trovano su un server non accessibile, il Registry potrebbe non essere aggiornato: in tal caso si avvia l'utility Regedit (Avvio/Esegui/Regedit) e si verifica che i valori delle chiavi del percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Jet\"x.y"\En gines\ (in cui è necessario sostituire "x.y" con 3.5 o 4.0 in base alla versione del motore Jet installato) puntino alla destinazione corretta.
Ad esempio, selezionando la chiave ...\Engines\Xbase la stringa "win32" deve puntare al percorso corretto della MSXBSE35.DLL per il Jet 3.5 o msxbde40.dll per il Jet 4.0. Per localizzare queste DLL si può utilizzare la funzione "Trova/File o cartelle..." dal pulsante Avvio del desktop di Windows.
Non è per caso che hai reinstallato vb e non hai spuntato Jet IISAM, per cui te l'ha rimossa?.........
link
homepage
http://%77%77%77%2e%74%77%6f%72%6b%2e%69%74/
software
http://%77%77%77%2e%74%77%6f%72%6b%2...programmi.html
forum
http://%77%77%77%2e%74%77%6f%72%6b%2...um/default.asp
Ho fatto tutte le prove che mi hai detto ma era tutto a posto. Come hai ben detto il problema è sorto quando ho reinstallato Visual Studio.
Comunque il tutto si è risolto quando ho installato il SP5 di VS6 che avevo dimenticato di reinstallare.
Grazie
Il problema è dovuto all'incompattibilità del formato del db vb senza service supporta solo fino a acess 97! Con la service 5 fino a acess 2002