Il fatto che InterBase supporti più utenti connessi al database significa anche che è possibile gestirli tramite trigger e stored procedure utilizzando parole chiave particolari integrate nel linguaggio SQL.

Ad esempio, potresti collegarti ad un database IB e reperire dati da una tabella attraverso una stored procedure; la procedura può controllare gli utenti collegati e decidere se restituire i dati cercati oppure generare un'eccezione e quindi impedirne l'accesso.

In breve, il tuo scopo di "bloccaggio degli utenti" rientra nelle possibilità della gestione multiutenza dei database, quindi ti serve necessariamente un database che sia in grado di implementarla. InterBase fornisce il supporto; non ho mai utilizzato SQL Server oppure Oracle, ma sono quasi certo che tutti questi gestori di database, celebri per la loro rinomata potenza, supportino la multiutenza.

Fai la tua scelta considerando anche i formati con cui sei abituato a lavorare.

Magari apri una nuova discussione generica sui database, visto che questo problema non è specifico dell'ambiente Delphi, ma si trova "a monte"...probabilmente altri partecipanti ti sapranno dare indicazioni più utili ed esaustive in base alla loro esperienza.

Ciao!