Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    4

    Delphi e creazione "periodi gestione"

    Intanto uno a tutti, sono nuovo del posto e vorrei entrare in punta di piedi senza fare tanto chiasso
    Da un mesetto ho conosciuto Delphi e devo dire che più lo "pratico" e più mi piace. Sto imbastendo un prg riguardante la mia attività e fino ad ora tutto è andato per il meglio. Adesso un problema (poi si scoprirà una stupidaggine) mi sta bloccando e non riesco a risolvere neanche con la quintalata di librazzi che ho accanto .
    Il prg, un gestionale, ha un database composto dai classici clienti, Aziende, pagamenti ecc., ecc.. Il punto sta nella gestione dei periodi, ovvero: Si parte col 1o trimestre, si lavora ed è tutto ok! Col nuovo trimestre bisognerebbe creare un nuovo set di db vuoto nel quale, al limite copiare parte dei dati del trim precedente.
    In pratica il prg dovrebbe creare una nuova cartella con il db ripulito ed archiviare il periodo precedente.
    Come fare??
    Grazie e a presto....spero.:master:

  2. #2
    non è molto difficile, crea un set di tabelle e importa le definizioni dei campi, quando si cambia periodo, imponi i nuovi nomi alle tabelle e invoca il metodo CreateTable e le tabelle saranno create vuote.

    se vuoi evitare ciò, metti un campo negli archivi che indica il trimestre e imponi un filtro sul trimestre corrente o meglio ancora quando entri nella procedura fai un batchmove dei dati del periodo in archivi temporanei (anche in tabelle in memoria se i dati non sono eccessivi) e all'uscita aggiorni i db.

    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.