Non sono ancora certo di avere il tempo a disposizione per seguire questo progetto, anche se mi sono portato avanti affrontando altre problematiche che potrebbero impedire la sua realizzazione; prima fra tutte, quella del Diritto d'Autore.
Dovete sapere che il classico gioco del Monopoli è un prodotto della TONKA Corporation (USA), di cui è "licenziataria" la società Editrice Giochi S.p.A. per la distribuzione in Italia, pertando non è possibile - ad esempio - distribuire una versione personalizzata del gioco da tavolo senza corrispondere i dovuti diritti d'autore poichè l'idea è stata depositata e registrata.
Per quanto riguarda la creazione di un gioco per PC, ho mandato una mail di richiesta informazioni direttamente alla Editrice Giochi S.p.A. per sapere se è possibile realizzare una versione computerizzata del gioco, scegliendo ovviamente un nome diverso da "Monopoli" (trattandosi di un marchio), che però segua le stesse regole e riproduca elementi grafici somiglianti a quelli del gioco.
Mi è venuto questo dubbio di fattibilità poichè sono a conoscenza dell'esistenza di una versione per PC di Monopoli, che riprende sia il marchio del gioco, sia la sua veste grafica da tavolo...insomma, è come avere il Monopoli originale sul proprio PC, ma la software house che ha realizzato il prodotto ha sborsato ovviamente i quattrini per poter sfruttare tutti questi elementi.
Il fatto che si tratti di un progetto OpenSource o commerciale è ininfluente.
Non appena mi risponderanno, vi saprò dire tutto.
Ciao!![]()