codice:
onClipEvent (mouseDown) {
    // se il mouse passa sopra l'area del movieclip "fader knob" allora..
    if (this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,true)) {
        // trascina questo clip filmato verticalmente dall'ordinata (relativa alla sua timeline) minima 0 all'ordinata max bottom cioé 100
        this.startDrag(true, 0, 0, 0, bottom);
        // setta il volume del loop in percentuale allo spostamento lungo l'ordinata y "fader knob"
        _level1.loop.setVolume(100-(this._y));
        // mostra la percentuale del volume :-)
        _root.volume = Math.round(100-(this._y));
        // vedi Nota(*) ... setta la variabile schiacciato su true, questo valore "vero" ci servirà per ottenere "in tempo reale" le variazioni di volume ;-)
        schiacciato = true;
        // fa un refresh del filmato
        updateAfterEvent();
    }
}

il riferimento _level1.loop.setVolume(100-(this._y));
è perché io carico il suono come filmato swf (esterno) sul primo livello vedi le azioni del preloader