Come faccio a controllare se in un form viene inserito un numero invece di una lettera?
Come faccio a controllare se in un form viene inserito un numero invece di una lettera?
usa i validator se vuoi farlo lato client (DHTML)
...in realtà i Validator controllano lato server, anche se è possibile fare in modo che effettuino la convalida lato client.
Comunque:
-javascript per convalida lato client;
-validator per convalida automatica server (ev. anche lato client, ma occhio che funzionerà solo sui Browser con supporto DHTML)
-script lato server, gestendo l'evento di invio del form o l'inserimento di valori nel Textbox
Alendar sei sicuro?
ceramente a quanto risulta a me tutti i validator funzionano lato client in quanto costruiscono una funzioncina javascript (quindi giustamente sui browser che supportano DHTML, che sono praticamente tutti) a parte il CustomValidator che di default prevede la convalida server side ma al quale si può associare anche una funzioncina (da scrivere a mano) clientside....
![]()
ho già provato con i Validator ma non riesco a trovare il metodo giusto per controllare che in form, ad esempio per il nome, qualcuno possa inserire uno o più numeri!!
esempio : tat6ina
Capito?
Secondo me devi usare il regular expression validator...Originariamente inviato da tatina
ho già provato con i Validator ma non riesco a trovare il metodo giusto per controllare che in form, ad esempio per il nome, qualcuno possa inserire uno o più numeri!!
esempio : tat6ina
Capito?
in questo esempio si possono inserire solo cifre, e in quantità di 5.codice:<asp:RegularExpressionValidator id="cap_ok" ControlToValidate="txtcap" ValidationExpression="[0-9]{5}" Display="Dynamic" runat="server">Digitare un CAP valido</asp:RegularExpressionValidator>
Poi sta a te personalizzare il controllo sulla tua esigenza.
Ciao![]()
l'ho già provato!!il mio problema è che se uso il controllo che hai detto tu devo per forza inserire una parola formata da tante lettere quante ne metto tra parentesi graffe {}, altrimenti dà errore!!!!!
? sei sicura di dover specificare per forza la lunghezza?
mi tocca mettere per forza la lunghezza della parola altrimenti dà errore lo stesso!!
i Validators sono controlli lato SERVER, altrimenti cosa avrebbero a che fare con .NET?
Inoltre devi specificare l'attributo runat=server, più chiaro di così...
La convalida lato client è "automatica" nel senso che il server, processando il codice della pagina .aspx, rileva l'attributo EnableClientValidate del tag asp:blablablah e associa alla pagina HTML restituita una pagina di funzioni JavaScript che sta in una directory di IIS o una funzione definita dall'utente.
Non sono sicuro, ma credo che Netscape non supporti DHTML.
Buona fortuna coi RegExpValidators. E' un po' come fare enigmistica!