C'è qualcosa ke nn va: ho fatto un programma x testare il funzionamento della seekg (per posizionarmi all inizio del file) e funziona...xò nel programma in cui mi serve no e non vedo il motivo: come record ho una struttura con 4 stringhe, un char e un int:
come prima cosa apro il file, poi entro in un do-while dove devo scegliere tra 4 opzioni: scelta una delle 4 opzioni disponibile entro in una switch; ogni case esegue le relative operazioni di lettura/scrittura e posizionamento all'interno dello stream, e alla fine della switch (prima di kiudere il do-while) riavvolgo il file con la seekg, xò a quanto pare non funziona, xkè una volta ke scelgo di nuovo una delle 4 opzioni non riesco + a leggere niente dal file (penso xkè il puntatore è ancora alla fine dello stream).
dunque nn so. Ho provato anke a mettere la seekg x riavvolgere il file prima della switch ma non cambia niente.

-----------------------------------------------------------------

Ho fatto un altra prova e ho notato una cosa.
l'istruzione file.seekg(0) non funziona se la uso dopo un ciclo while dove leggo fino alla fine del file (while (!file.eof()) {}), anke nel programma di prova.

Questo da cosa dipende?