Diversi aspetti del tuo procedimento mi lasciano dubbioso. :master:
Innanzitutto, credo che tu abbia commesso un errore nella progettazione del database. Dovresti avere un unico file in cui sono contenuti tutti i nominativi della rubrica; per effettuare delle ricerche, dovrai poi servirti di un algoritmo (già pronto o da realizzare) che ti estrae dall'intero archivio solo i nominativi che corrispondono al criterio di ricerca che hai specificato.
Spero che tu non abbia creato un file per ogni lettera dell'alfabeto!
Quale formato hai utilizzato per la creazione del database? Conoscere il formato è importante per sapere quali strumenti hai già a disposizione senza doverli implementare. I componenti di Delphi ti permettono di eseguire delle "query", cioè di specificare i criteri di ricerca in un comando scritto utilizzando il linguaggio SQL, un linguaggio standardizzato per l'elaborazione dei dati, ottenendo senza fatica i dati cercati. Ovviamente, tutto ciò funziona se hai inserito i tuoi dati in un formato di database diffuso e non proprietario (di tua invenzione)...ma il nome m.dat che hai attribuito al file mi incute terribili sospetti! :sgrat:
Ciao!![]()

Rispondi quotando