Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

PSP: testi che 'bucano' forme

ciao e scusate per il titolo poco chiaro, ho questo problema che vorrei risolvere con PSP7.

vorrei realizzare un'immagine che abbia come sfondo una foto. su questa ho creato un nuovo livello nel quale ho disegnato un rettangolo. a questo punto vorrei realizzare una scritta all'interno del rettangolo che risulti essere pero' trasparente, facendo vedere la foto di sfondo.

qualcuno sa come aiutarmi ?
    Old? New? Now!
    a brand new project is coming up

Amministratore L'avatar di NetKiLLeR
    così?
    dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova

esattamente
    Old? New? Now!

Foto di sfondo.
    Apri nuovo livello di rasterizzazione.
    Tracci il rettangolo come selezione.
    Scrivi il testo come selezione.
    Prendi lo strumento gomma e lo passi sopra il testo.
    Bye

grazie, funziona alla grande!
    c'è un modo per avere lo stesso risultato usando però un livello vettoriale ? mi farebbe più comodo perché nel livello che sto usando per fare questa cosa col rettangolo e il testo ci sono altre cose ...
    Old? New? Now!

Mmm, puoi fare una cosa un po' finta ma con risultato reale

Foto di sfondo.
    Scrivi il tuo testo come selezione.
    Copi il tuo testo in selezione.
    Apri nuovo livello vettoriale.
    Tracci il tuo rettangolo come vettoriale.
    Incolli sopra rispettando la posizione il testo come nuovo livello vettoriale.

capito, magari dopo posto il risultato finale.

grazie x i trucchetti
    Old? New? Now!

Ciao ,
    se invece vuoi ottenere una forma bucata ad esempio da un testo interamente in vettoriale , con paint shop pro ci riesci , ci vuole solo un pò di pazienza , ma riesci!

Io nell'esempio ho tagliato una stella da un'ellisse , ma avrebbe benissimo potuto essere un testo in un rettangolo.

Se mi dai l'Ok , ti spiego come fare!

A me piacerebbe sapere come si fa.....

Ciao ,

Ok a grande richiesta!

1 - In psp apri una immagine.
    2 - prendi lo strumento forme preimpostate (oppure la penna di bezier) , e tracci la forma che vuoi bucare , psp automaticamente creerà un nuovo livello vettoriale.
    3 - prendi il tool testo e digiti (in vettoriale , e in un'altra zona del foglio , ma sullo stesso layer) , la stringa di testo che vuoi sottrarre alla forma da bucare , oppure puoi anche disegnare un'altra forma vettoriale che non sia testo.
    4 - se hai digitato un testo (anzichè una forma) devi convertirlo in singola forma , prendi il tool selezione oggetti , selezioni il testo e poi fai oggetti>converti testo in curve>come singola forma.
    5 - quindi clicchi destro sul testo ed entri in modalità "modifica nodo" , selezioni tutti i nodi modifica>seleziona tutto , quindi fai modifica>copia , e poi esci da modifica nodo.
    6 - selezioni la forma principale (quella da bucare) , entri in modifica nodo , quindi selezioni un nodo qualsiasi , e fai modifica>incolla , posizioni il buco , esci da modifica nodo e cancelli la copia di testo che hai in più.

N.B. - Per tutte le forme vettoriali (esclusi i testi convertiti) bisogna quando in modifica nodo ,anche invertire il percorso della forma attraverso modifica>inverti percorso , i percorsi dei testi invece sono già inveriti.

Permessi di invio