Ciao ,

Ok a grande richiesta!

1 - In psp apri una immagine.
2 - prendi lo strumento forme preimpostate (oppure la penna di bezier) , e tracci la forma che vuoi bucare , psp automaticamente creerà un nuovo livello vettoriale.
3 - prendi il tool testo e digiti (in vettoriale , e in un'altra zona del foglio , ma sullo stesso layer) , la stringa di testo che vuoi sottrarre alla forma da bucare , oppure puoi anche disegnare un'altra forma vettoriale che non sia testo.
4 - se hai digitato un testo (anzichè una forma) devi convertirlo in singola forma , prendi il tool selezione oggetti , selezioni il testo e poi fai oggetti>converti testo in curve>come singola forma.
5 - quindi clicchi destro sul testo ed entri in modalità "modifica nodo" , selezioni tutti i nodi modifica>seleziona tutto , quindi fai modifica>copia , e poi esci da modifica nodo.
6 - selezioni la forma principale (quella da bucare) , entri in modifica nodo , quindi selezioni un nodo qualsiasi , e fai modifica>incolla , posizioni il buco , esci da modifica nodo e cancelli la copia di testo che hai in più.

N.B. - Per tutte le forme vettoriali (esclusi i testi convertiti) bisogna quando in modifica nodo ,anche invertire il percorso della forma attraverso modifica>inverti percorso , i percorsi dei testi invece sono già inveriti.