Ciao ,
col tasto "stamp" catturi dei pixels e non delle risoluzioni , se aumenti le dimensioni in pixels del monitor catturi solo più pixels , ma la risoluzione dell'immagine non cambia.
La risoluzione di una immagine si traduce in un monitor di un PC una immagine più o meno piccola in pixels , per cui se usi per quella immagine uno zoom 1:1 , col tasto "stamp" catturerai solo i pixels visibili sul monitor.
Se ad esempio la tua immagine è 800X600 (300PPI) , e il tuo schermo è impostato a 1280x1024 , col tasto "stamp" catturerai 1280X1024PX di immagine nella quale sarà inclusa la tua immagine 800x600 , ma i DPI saranno quelli che il programma usa in default (per psp=72Ppi , ma anche per photoshop), non sono i Ppi reali dell'immagine! (che il monitor non può sapere).
La risoluzione puoi agevolmente cambiarla in seguito cambiamdo le dimensioni di stampa.(es un'immagine 800x600 puoi stamparla sia a 72DPI che a 300DPI)
Se tu aumenti la risoluzione del tuo monitor , catturi solo più pixels , non è che catturi l'immagine ad una risoluzione differente.
Cosa fare?
Se l'immagine rientra nelle dimensioni del monitor (ovviamente sceglierai per il tuo monitor , le dimensioni massime) , allora problemi non ce ne sono , premi il tasto "stamp" e catturi tutta l'immagine , che poi stamperai alla risoluzione voluta).
Se l'immagine non rientra nelle dimensioni del monitor ( più lunga o larga) , devi usare un programma di cattura specifico che abbia la possibilità di cattturare immagini più grandi in pixels dell'area del monitor (non penso proprio che esistano cmq buona fortuna!) , oppure devi catturarti dei pezzi d'immagine e poi in seguito metterli insieme , e poi stamperai alla risoluzione più appropriata.
![]()

Rispondi quotando