no, per carità, mica ho detto che si realizza tutto tramite subpatch!!! la colonna puoi realizzarla in vari modi, forse il più semplice sarebbe quello di creare un cilindro o disco estruso che dir si voglia e sottrarre tramite il comando boolean (SHIFT+B) altri cilindretti posti in un altro livello in background, per renderti le cose più facili clicca su un livello diverso dal primo e metti il primo in background, crea un altro cilindro che andrà a scavare quello grande e tramite il comando radial array ne crei tante copie quante te ne occorrono, adesso premi il tasto ' in modo da mettere il livello della colonna in primo piano ed esegui la sottrazione..
un altro metodo è quello di creare una spline partendo da punti o creando un poligono tramite lo strumento pen e di estruderlo per realizzare la colonna. Per qualto riguarda la chiave inglese puoi tranquillamente realizzarla anche in subpatch, cerca di valutare dopo averci preso confidenza, il metodo di modellazione migliore per realizzare in quel momento ciò che ti interessa, in LW come in altri soft. non ce n'è uno assoluto e devi prima di tutto conoscerne i tools e i comandi per poi applicarli, io personalmente quando modello qualcosa utilizzo per lo più i seguenti comandi: Drag (ctrl+t) per spostare i punti e i poligoni direttamente trascinando i vertici, bevel (b) penso che non abbia bisogno di spiegazioni, altro comando insostituibile è lo Smooth shift (shift+f) che ti da la possibilità di estrudere gruppi di poligoni selezionati come se si trattasse di un poligono, utilissimo per aggiungere dettagli partendo da un box, e anche Knife (shift+k) per affettare i poligoni, strech (h) per deformarli in lungo e in largo, ce ne sono tanti altri utilissimi e mi sa che ho esagerato un altra volta nel dilungarmi!!!!
comprate libri e leggete tutorials e l'apprendimento sarà veloce il doppio, sopratutto passate le notti insonni a sperimentare...
ciau![]()

Rispondi quotando