E questa sarà la tavolozza livelli se avrete creato un livello per ogni pulsante come era stato suggerito.
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Passiamo ora alla creazione delle sfere.
Il procedimento sarà simile a quello per la creazione dei pulsanti , dovremo solo costruire un nuovo gradiente per il riflesso , che sarà leggermente diverso da quello usato per i pulsanti.
1 - Nella tavolozza livelli attiviamo il livello "aqua" cliccandoci sopra.
Nella tavolozza strumenti prendiamo il tool "selezione" , nel menù opzioni strumenti impostiamo "cerchio" (antialias=si) come tipo di selezione , quindi tracciamo un cerchio più o meno delle dimensioni che vedete nell'immagine quìsotto:
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2 - Prendiamo il tool riempimento , e nella tavolozza colori impostiamo il gradiente "aqua" come stile di primo piano.
Clicchiamo all'interno della selezione .
Creiamo la selezione per il riflesso.
Eseguiamo selezione>modifica>contrai=5pixel
seguito da selezione>modifica>sfuma=8pixel
Salviamo la selezione nel canale alpha,
selezione>salva su canale alpha , OK , nome=riflesso sfera , OK.
Dobbiamo creare un gradiente semitrasparente per il riflesso della sfera.
Nella tavolozza colori , clicchiamo sul gradiente di primo piano , quindi sul pulsante "modifica" , quindi sul pulsante "nuovo", ci verrà richiesto un nome per il gradiente , noi metteremo come nome "riflesso sfera".
Il gradiente dovrà essere costituito da due caselline di colore "bianco" di cui la prima a sinistra 0%opaca (cioè trasparente al 100%) e posizionata al 60% della scala , la seconda casellina dovrà invece essere opaca al 100% e posizionata al 100% della scala , cioè all'estrema destra , la sfumatura non dovrà essere al centro perfetto delle due caselline , ma leggermente spostata verso destra , esattamente al 62% della distanza fra le due caselline.
L'immagine quìsotto vi chiarirà le idee:
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Preparato il gradiente per il riflesso , clicchiamo nella selezione otterremo una sfera color aqua:
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I più esperti possono passare direttamente alla creazione delle altre sfere , nei rispettivi livelli , i meno esperti invece seguano le istruzioni su come creare la seconda sfera (processo simile alla creazione dei pulsanti) , poi il processo di creazione delle altre sfere sarà automatico e non ci sarà bisogno di spiegazioni.
Creeremo la sfera blù.
3 - Nella tavolozza strumenti , prendete il tool "selezione" e disegnate una selezione attorno alla sfera , che sia più grande della sfera, ma che non tocchi altri oggetti presenti nel livello , quindi cliccate dentro la sfera , psp automaticamente selezionerà solo la sfera.(faccio presente che su quello stesso livello si trova anche un pulsante) .
Prendete il tool spostamento e draggate la sfera , verso il basso , in modo da spostarla da dove si trova .
Nella tavolozza livelli attiviamo (cliccandoci sopra) , il livello "blù", oppure potremo attivare il livello eseguendo il comando:
livelli>livelloX (blù).
Carichiamo la selezione dal canale alpha.
selezione>carica da canale alpha (sfera) OK.
Nella tavolozza strumenti prendiamo il tool riempimento , nella tavolozza colori impostiamo il gradiente "blù1" come stile di primo piano , clicchiamo all'interno della selezione , quindi carichiamo la selezione "riflesso sfera" dal canale alpha selezione>carica da canale alpha (riflesso sfera) , OK , mettiamo il gradiente "riflesso sfera" come gradiente di primo piano , quindi clicchiamo dentro la selezione :
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Spostiamo la sfera blù , cambiamo livello , carichiamo la selezione e così via fino ad avere disegnato tutte le sfere nei rispettivi livelli , alla fine se avete seguito i passi giusti , dovreste avere una figura che somiglia a questa:
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