vediamo se cosi ti è piu chiaro

allora inziamo con dire che devi creare una classe derivata da quella che ti interessa la keyword per eriditare una classe è "inherits"

la sintassi è la seguente

Public Class MiaClasse
Inherits GraphicsItem

'qui scriverai il cosice della classe e implementerai
'le proprieta e i metodi che ti servono


End Class

all'interno di questa classe dovrai "sovrascrivere" i metodi che la classe ha ereditato dal qulla "padre" in modo da renderli rispondeti
alle tue caratteristiche
per esempio potresti sovrascrivere l'evento MouseOn e MouseOver
e fargli ridisegnare il tuo graphic magari facendogli cambiare colore quando ci passi sopra con il mouse, e l'evento click per lanciare il link


per sovrascrivere un metondo la sintassi è la seguente
Chiaramente al posto di draw userai il metodo che ti occorre

Public Overrides Sub Draw(ByVal graphics As stem.Drawing.Graphics)
'qui scriverai il tuo codice
End Sub

e chiaramete tutti i metodi che sovrascriverai devono stare all'interno della classe

Poi se usi visual studio per sovrascrivere gli eventi basta che li selezioni dai due combo sopra l'area di progettazzione

spero di esserti stato d'aiuto