Originariamente inviato da Asg
se faccio una forma geometrica (con "Preset shapes") poi non sono più attivi tutti i comandi compresi fra "Paint brush" e "Flood Fill"...

Ciao ,
perchè tutti i tools compresi fra paint brush e flood fill cono tools raster!

Paint shop pro , lavora sia in modalità raster che in modalità vettoriale.

Quando prendi un tool vettoriale (testo , preset shapes o line tool) e immetti il vettore nel foglio , psp automaticamente ti crea un layer vettoriale , perchè gli oggetti vettoriali non possono essere mischiati con quelli raster.

Quindi visto che il layer attivo è un layer vettoriale , tutti i tools raster della tool palette vengono automaticamente ingrigiti e resi inutilizzabili.(e i tools raster sono proprio quelli che dicevi prima).

Siccome agli oggetti vettoriali non puoi applicare nessun filtro raster , però è anche vero che gli oggetti vettoriali sono estremamente comodi da gestire , allora solo quando nei layers vettoriali hai completato tutte le operazioni che solo in vettoriale riusciresti a fare , allora ti conviene trasformare il layer vettoriale in raster attraverso il comando layer>convert to raster (ovviamente ci deve essere attivo un layer vettoriale) , oppure come consigliatoti usare il copia/incolla.