Creare menu personalizzati
Cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER presente sul desktop di Windows 95, 98 e NT, appare un menu a tendina contenente una serie di comandi standard previsti dal sistema operativo. Con opportune modifiche effettuate a livello di registro di configurazione è possibile personalizzare tale menu, inserendo dei comandi specifici che si vuole vengano eseguiti.
Per prima cosa occorre aprire il registro di configurazione di Windows, cliccando dal desktop del sistema operativo su START, ESEGUI, quindi digitando nella casella di comando l’istruzione regedit e premendo il tasto OK.
Una volta aperto il registro, selezionare nella parte sinistra della finestra la chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\(20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D)\SHELL
Cliccare con il tasto destro del mouse su SHELL, quindi dal menu a cascata scegliere NUOVO, CHIAVE. Rinominare tale chiave con il nome del comando che si vuole appaia nel menu contestuale dell’icona RISORSE DEL COMPUTER. Supponiamo di voler creare un comando per aprire direttamente dal citato menu il registro di configurazione. La chiave appena creata potrà essere rinominata REGISTRO DI CONFIGURAZIONE. Una volta rinominata, ciccarci sopra con il tasto destro del mouse, quindi scegliere nuovamente NUOVO, CHIAVE. Tale chiave dovrà essere rinominata COMMAND. A questo punto selezionate la chiave COMMAND e nella parte destra dello schermo, al posto della parola PREDEFINITO, inserite il comando per far partire il registro di configurazione, ovvero regedit.exe.
Chiudete il registro e riavviate il pc. Adesso cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona RISORSE DEL COMPUTER apparirà nel menu contestuale il nuovo comando appena creato.
Per accedere al registro di windows tramite VB dammi il tuo indirizzo e-mail che ho un progetto trovato su internet che ti facilita l'accesso al registro (chiavi e valori).
Spero di averti aiutato....